CarniaPodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

PODCAST – Tante iniziative nel periodo natalizio a Paluzza

L’Amministrazione comunale di Paluzza, unitamente a numerose associazioni o realtà locali, ha predisposto per il periodo natalizio un calendario fitto e variegato di iniziative a favore della popolazione e degli ospiti.
Sono previsti eventi riguardanti il divertimento per i bambini, i concerti, le serate culturali, la tradizione locale, i riti religiosi natalizi nelle varie parrocchie del comune.
I piccoli cittadini hanno già ricevuto la visita di San Nicolò ed ora li attende la visione di tre divertenti film (22 e 27 dicembre, 3 gennaio), lo spettacolo con “Doccio il giocoliere mangiafuoco” (21 dicembre), due laboratori di cucina per imparare a confezionare biscotti e altre leccornie (22 e 29 dicembre), l’arrivo di Babbo Natale (25 dicembre), una tombola per San Silvestro (28 dicembre) e, per finire, la comparsa della Befana a bordo della sua scopa (6 gennaio).
Lunedì 23 dicembre tutti gli amanti della musica sono invitati a partecipare al concerto del coro gospel “The messengers mass choir”, mentre sabato 28 si potranno ascoltare i cori protagonistidel Concerto dell’amicizia. Le principali funzioni religiose saranno accompagnate dai gruppi locali e al termine di quelle della Vigilia, per scaldarsi dal freddo, non mancherà il vin brulè. Per chi invece ama riscaldarsi con un “Mignestron”, l’appuntamento è a Casteons sotto il “tistignâr” giovedì 26.
Sono in calendario anche due interessanti serate: la descrizione della relazione annuale sull’attività relativa al Parco del Monte Terzo con visione di video e immagini del luogo (19 dicembre), la presentazione della ristampa del volume fotografico “I Faremos” (20 dicembre) e la presentazione dei calendari 2025.
Non mancheranno gli appuntamenti con la tradizione locale, quali il Presepe vivente a Timau (24 dicembre), la visita dei coscritti a Cleulis (1 gennaio) e quella dei Re Magi a Timau (6 gennaio).
A conclusione di questa varia carrellata di eventi, la tradizionale “Marcia della neve” dall’ex Caserma Maria Plozner a Paluzza al tempio Ossario di Timau (18 gennaio).

Dell’intenso programma paluzzano delle festività si è parlato a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con il sindaco Luca Scrignaro (nella foto).
Proponiamo audio e video.