PODCAST – Un workshop internazionale di architettura in Alta Val But
Si chiama “Taking action. Beyond disaster” il workshop internazionale in programma fino a sabato 23 settembre tra Cercivento, Paluzza, Sutrio e Udine.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione pluriennale tra l’Unità di Ricerca “Laboratorio Sperimentale del Saper Fare” dell’Università Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) e l’organizzazione internazionale Emergency Architecture and Human Rights di Copenaghen.
La proposta è parte integrante di una nuova ricerca multidisciplinare che indaga le conseguenze, ma anche le possibili mitigazioni e prevenzioni degli effetti distruttivi dovuti ad eventi meteorologici estremi sui paesaggi e sulle condizioni sociali ed economiche negli ambienti naturali e antropizzati.
Il workshop vuole essere una occasione seminariale didattica, di ricerca e di progetto, basata sulla sperimentazione innovativa di un fare, necessario, attento all’uso delle risorse e dei materiali locali, attraverso l’utilizzo di tecniche costruttive ibridate a bassa sofisticazione coerenti con le conoscenze e il know-how del contesto di riferimento.
Se n’è parlato oggi a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Giovanni Mucelli e Andrea Maggiolo (nella foto).
Proponiamo l’audio e il video.