Polo Artesans a Tolmezzo, un’unità immobiliare di 1000 mq assegnata a Akuis
Il Carnia Industrial Park ha assegnato un’ulteriore unità immobiliare del nuovo Polo per l’insediamento di imprese manifatturiere, denominato Artesans, nel sito dismesso dell’Ex Chimica Carnica, in zona industriale a Tolmezzo.
Una unità immobiliare di 1.000 mq sarà consegnata alla Akuis srl, la startup hi-tech carnica, fondata dall’ingegnere aerospaziale Alessandro Englaro e dall’architetto Mattia Armando Chiavegato. Akuis sviluppa prodotti di alta tecnologia per il settore del fitness e della riabilitazione (Sintesi è il prodotto di punta) e da poco, attraverso la campagna di Equity Crowdfunding su Mamacrowd, ha ottenuto un round di investimento da 1,15 milioni di euro che verranno utilizzati per consolidare la presenza in Paesi come la Spagna e l’Olanda, e ampliare la propria presenza in est Europa (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria) e dell’Asia, oltre che per l’ottenimento delle certificazioni necessarie per il mercato degli Stati Uniti e per il settore medicale.
Con la prima fase della procedura ad evidenza pubblica, conclusasi lo scorso agosto, il Consorzio aveva già assegnato un’unità immobiliare da 1.000 mq alla CFLena Srl (specializzata nelle lavorazioni di precisione di saldobrasatura e nell’assemblaggio e controllo qualità di componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche) per l’ampliamento e il potenziamento della propria capacità produttiva, e due unità immobiliari per complessivi 2.000 mq alla Fly Solartech Solutions srl (specializzata nella progettazione e nella realizzazione di impianti fotovoltaici ad elevate prestazioni, per i settori della nautica e dell’outdoor) per il trasferimento della propria sede produttiva nella nuova infrastruttura.
L’opera di rigenerazione del sito produttivo dismesso è pienamente coerente con i principi della Legge Regionale 3/2021 – SviluppoImpresa, voluta dall’Assessore alle Attività Produttive Sergio Emidio Bini, grazie alla quale oltre l’85% dell’investimento complessivo sarà garantito da un contributo regionale già assegnato al Consorzio. L’inizio dei lavori del cantiere, da parte del raggruppamento di imprese che si è aggiudicato l’appalto, è programmato entro il 31 marzo e il completamento entro l’anno corrente.
Rimane ancora operativo lo sportello a valutazione mensile, che rimarrà aperto fino alla definitiva assegnazione dell’unità disponibile. Le imprese interessate avranno quindi ancora la possibilità di presentare domanda di insediamento per l’ultimo dei cinque moduli da 1.000 mq cadauno ancora disponibile.
I criteri di assegnazione definiti dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio, oltre a tener conto dell’incremento occupazionale e della valutazione del progetto di investimento aziendale, prevedono una maggiorazione di punteggio per le candidature provenienti da micro e piccole imprese.