Ponte Bailey a Timau di Paluzza, oggi l’apertura al traffico
Sono in corso di ultimazione da parte della Protezione Civile le verifiche tecniche e i necessari collaudi sulla struttura del ponte Bailey realizzato dai tecnici e dalle squadre Anas in località Timau, nel comune di Paluzza, in provincia di Udine. L’apertura al traffico dell’opera, lunga circa 27 metri, è prevista per oggi 1° dicembre alle ore 10.
I lavori di costruzione sono iniziati il 19 novembre in seguito al cedimento del ponte comunale sul torrente Bût, adiacente alla strada statale 52bis “Carnica”, gravemente danneggiato dall’ondata di eccezionale maltempo che ha colpito l’area a fine ottobre.
Il nuovo ponte Bailey, che Anas ha realizzato accogliendo la richiesta di intervento del Comune e della Protezione Civile regionale, consentirà il ripristino del collegamento con la sponda opposta dell’abitato di Timau e le frazioni rimaste isolate. L’infrastruttura sarà inoltre indispensabile per consentire la movimentazione di mezzi e materiali per gli interventi di demolizione del ponte per “l’Ossario”, attualmente inagibile. Tali attività sono necessarie per eliminare il potenziale rischio di ostruzione dell’alveo del torrente e quindi coinvolgere, in caso di nuove e consistenti precipitazioni, la statale 52 bis adiacente.