Pontebba, al via i lavori di messa in sicurezza del versante del Rio Santa Maria
Sono stati consegnati ieri a Pontebba i lavori di messa in sicurezza del versante del Rio Santa Maria.
L’impresa esecutrice è l’Agriverde di Chiusaforte e i lavori termineranno a fine novembre.
Sono previste le seguenti opere: rifacimento del ponticello esistente (di limitatissima capacità e della prima briglia)per permettere una migliore evacuazione del materiale inerte di trasporto solido; manutenzione delle briglie, con interventi edili di sistemazione dei paramenti in pietra, interventi strutturali di consolidazione e restauro con tecniche di ingegneria edile; consolidamento del versante mediante riprofilatura di terrazzamento tramite briglie realizzabili con reti.
L’importo dell’opera/spesa ammessa è di 500.000 euro, finanziata dalla Regione (anche con risorse dell’UE) e gestita dalla locale Comunità di Montagna.
Rispetto al territorio comunale di Pontebba, il rio Santa Maria si localizza in posizione baricentrica, mentre rispetto al centro cittadino si colloca a immediatamente a nord. L’intervento scaturisce a seguito di un cospicuo rilascio di materiale in strada nell’ultimo evento meteorico straordinario. Il rio corre su un versante in materiale incoerente con una pendenza del 100% (45 gradi), lungo il quale anche un piccolo elemento di discontinuità determina erosioni e crolli dello scoscendimento superficiale. La portata del rio è molto ridotta, ma l’elevata pendenza comporterà continui movimenti franosi fino a quando il versante svuoterà il materiale a raggiungere l’angolo di attrito dinamico; tale situazione statica è pressoché impossibile da raggiungere vista l’ingente quantità di materiale e la pendenza generale del monte Fortin. Il rio è stato stabilizzato dopo la prima guerra mondiale fino agli anni ’50, periodo del rifacimento del ponte a valle. Il ponte viadotto nella SP 112 di monte è invece degli anni sessanta.
(in copertina l’ultimo intervento sul rio, effettuato nel 2021)