Potenziamento servizio bus? Non per gli studenti di Valcanale e Canal del Ferro
Da oggi gli studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia rientrano in classe, con orari differenziati. Su questo tema, collegato al piano trasporti, proponiamo quanto ci ha scritto Vanessa Gressani, Rappresentante 1ALC dell’ISIS Paschini Linussio di Tolmezzo.
Se l’obiettivo del piano è di permettere a tutti gli studenti di raggiungere il proprio istituto e rientrare a casa in piena sicurezza, nel caso degli studenti provenienti da Tarvisio e Chiusaforte frequentanti gli istituti di Tolmezzo, non è stato raggiunto nemmeno lontanamente.
Questa è la reale situazione.
-Lunedì, orario scolastico dalle 10.00 alle 14.00. Trasporti partenza da Tarvisio 8.50, arrivo a Carnia 9.50, da Carnia partenza 10.01, arrivo davanti alla scuola 10.16 (il tempo di entrare e ci sono 20′ di ritardo ).
-Ritorno: partenza dalla autostazione alle 15.55 (e la scuola termina alle 14…), arrivo a Carnia 16.12, ripartenza da Carnia 16.45, arrivo a Tarvisio 17.46.
-Giovedì, orario scolastico 10-15, orario dei trasporti identico al lunedì, quindi con le medesime criticità.
Inutile sottolineare quanto tutto ciò crei grande difficoltà alle famiglie e agli studenti coinvolti e delusione nei confronti di chi da dicembre sostiene di aver predisposto tutto.
VANESSA GRESSANI
Rappresentante 1ALC Isis Paschini Linussio