Prato Carnico, nuovamente percorribile la strada di Selva di Pieria
La strada di Selva di Pieria, in comune di Prato Carnico, è di nuovo percorribile.
L’intervento effettuato tampona la situazione creatasi con la pioggia di sabato scorso.
Il Comune è ora in attesa di conoscere se verrà accolta dalla Regione FVG la domanda di contributo presentata lo scorso 12 agosto 2020 a valere sulla LR 7/2020, che prevede il progetto di asfaltatura di questo ed altri tratti di strada.
L’Amministrazione raccomanda di procedere con la dovuta prudenza e cautela sull’intera arteria.
“Desidero porgere un sincero ringraziamento agli operai del Comune, che hanno ripristinato, seppur in modo provvisorio, la strada comunale di Selva di Pieria dopo l’importante cedimento causato dalle piogge di sabato e liberato parte della sezione idraulica del canale di Osais ostruito dai detriti portati a valle dall’Agâr di Cjasteon, nonché provveduto a ripulire tempestivamente piazze e strade dai residui degli allagamenti – dice il sindaco Erica Gonano –. Approfitto per ringraziare pubblicamente loro e tutti gli altri dipendenti comunali per il lavoro che svolgono quotidianamente a servizio della comunità, per la collaborazione che dimostrano, i suggerimenti e le proposte migliorative che avanzano. Ritengo doveroso precisare che questi interventi sono provvisori ed emergenziali. Sono naturalmente necessarie azioni più strutturate, articolate e puntuali da parte di altri soggetti ed istituzioni a cui abbiamo già inoltrato le opportune segnalazioni”.
Intanto la strada forestale da Ponte Arceons alle Malghe Jelma e Vinadia è di nuovo agibile, rimane viceversa inagibile quella da Pradibosco a Malga Malins.
(nell’immagine la strada prima e dopo l’intervento degli operai)