Precipita dalla Creta di Timau, morto escursionista
Un escursionista è morto nel pomeriggio di oggi dopo essere precipitato per un centinaio di metri nei pressi della Creta di Timau, in comune di Paluzza. Si tratta di un triestino di 63 anni, Roberto Starchel.
Da quanto si è appreso l’uomo, assieme ad altri due amici, stava per completare l’ascesa alla vetta, ma all’improvviso, quando mancavano circa 150 metri all’arrivo, ha probabilmente messo un piede in fallo, in un punto del sentiero particolarmente esposto, cadendo nel vuoto.
Sul posto inizialmente è sopraggiunto l’elisoccorso del 118, i sanitari si sono calati ai piedi della parete ma non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Poi per il recupero della salma è stato richiesto il supporto dell’elicottero della Protezione Civile regionale attraverso il quale hanno operato i tecnici del Soccorso Alpino di Forni Avoltri, i militari della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Tolmezzo. La salma è stata quindi recuperata grazie al gancio baricentrico e riportata a valle. Le operazioni, scattate alle 14.30, si sono concluse attorno alle 17.30.