Premiata ditta Martin&Martina: gran prova di Coradazzi e Di Centa nella Coppa Europa di fondo
Martin Coradazzi conferma il suo bell’inizio stagione e dopo le positive prove in Coppa Italia si toglie soddisfazioni anche in OPA Cup, la Coppa Europa delle nazioni alpine, centrali e balcaniche di sci di fondo.
Il 22enne scuola Fornese è giunto quinto ieri nella 20 km a tecnica libera con partenza in linea di Riale (Piemonte), lottando fino all’ultimo per il successo finale, come dimostrano i 5″5 di distacco dal vincitore, il francese Baackscheider, mentre il podio è solo questione di decimi, per l’esattezza 7, quelli che separano Coradazzi dall’andorrano Esteve Altimar, terzo alle spalle di Mirco Bertolina.
Martin è in ogni caso il migliore degli Under 23.
Luca Del Fabbro, a lungo nella primissima parte del gruppo di testa, è giunto 17° assoluto a 26″7, mostrando comunque chiari segnali di crescita.
Bel sesto posto di Luca Sclisizzo nella 15 km Juniores maschile, lontano 24″7 dal vincitore, il francese Rousset. Ventesimo il compagno di Comitato Andrea Gartner.
Dopo il secondo posto assoluto di sabato nella distance in classico, ancora una bella prova per Martina Di Centa, quinta assoluta e seconda Under 23 nella 15 km femminile.
La paluzzana scuola US Aldo Moro ha concluso a 12″ da Ilaria Debertolis, vincitrice con 3″5 su Ilenia Defrancesco e 5″9 su Anna Comarella, mentre il distacco dalla prima Under 23, la francese Flora Dolci (quarta assoluta), è di 4″9.
Nella 10 km Juniores la sola esponente della squadra FISI FVG presente, Maria Gismondi del Bachmann, si è piazzata 19a a 1’47” dalla vincitrice, la svizzera Kaelin.