A Preone è tempo di “E…state con i becs”
“E…state con i becs” è una serie di manifestazioni ed eventi estivi che da giugno l’A.P.S. Friul Trek & Trout, con il contributo e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Preone, ha proposto nel piccolo comune carnico con l’obiettivo principale di far conoscere il territorio delle realtà decentrate offrendo al contempo delle proposte culturali e di intrattenimento.
Oltre all’associazione capofila si sono unite altre associazioni e attività commerciali locali che, in modo comune, hanno operato per costruire un progetto che si svilupperà fino a settembre.
Nel mese di giugno la sala del Palazzo Lupieri si è riempita per ascoltare gli interventi di Andrea Conte, Andrea Fruch e del professor Stefano Filacorda dell’Università degli Studi di Udine, che hanno parlato della Zona Speciale di Conservazione dei Monti Verzegnis e Valcalda con particolare riferimento da parte del docente universitario alle recenti ricerche sui grandi mammiferi presenti nell’area in particolare sulla recente cattura dell’orso proprio sul Monte Verzegnis.
Il mese di luglio è invece dedicato alla fortificazione militare del Vallo Alpino Littorio “Tas Vas”, una delle opere del complesso fortificato costruito nel ventennio fascista, che il comune ha ristrutturato e che l’A.P.S. Friul Trek & Trout gestisce per la parte di visite e per gli aspetti turistici.
Venerdi 15 luglio dalle ore 21.00 assieme all’associazione C.A.L.M.A. sarà quindi possibile osservare il cielo tramite i telescopi che metteranno a disposizione, preceduta da una breve introduzione sull’argomento che si svolgerà all’interno dell’opera militare.
Domenica 31 luglio, sempre all’interno della fortificazione, è prevista una degustazione guidata di birre locali dal titolo “Bunkerbier – il Friuli incontra il Belgio” in cui Gerardo Mazzolini, noto cultore e conoscitore dei prodotti birrai spiegherà come assaporare i prodotti proposti a cui saranno abbinati dei cibi.
La degustazione sarà preceduta, per chi lo desidera, da una passeggiata naturalistica nelle vicinanze dell’opera militare e si concluderà con una grigliata per tutti all’esterno del bunker. Il costo omnicomprensivo è di 30 euro a persona e per informazioni, programma completo e prenotazione obbligatoria entro il 29/07 è da contattare Attilio dell’Associazione Crazy Bob che collabora per questa giornata, al numero 3292272177.
Il 7 agosto sarà invece possibile visitare la fortificazione in un’apertura straordinaria, dalle ore 16.00 alle 20.00.
Nel mese di settembre si ritorna a Palazzo Lupieri in centro a Preone per due omaggi alle portatrici carniche.
Nel centenario della grande guerra anche l’A.P.S. Friul Trek & Trout ha voluto rendere omaggio a queste donne che sono state delle figure molto importanti durante il conflitto mondiale.
Il 2 settembre alle ore 21.00 verrà messo in scena il monologo in lettura scenica ispirato alle portatrici carniche a cura di Carlo Tolazzi con al violino Lucia Clonfero, mentre sabato 3 settembre sempre alle ore 21.00, Ermelindo Unfer dell’Associazione Amici Alpi Carniche, terrà una conferenza sulle portatrici in cui verranno ricordate e omaggiate le portatrici carniche del comune di Preone (Lucchini Pasqua e Puntel Vittoria) con interventi musicali di Matteo Segrado. Entrambe le serate sono a ingresso libero.
L’A.P.S. Friul Trek & Trout e il comune di Preone hanno voluto con questo progetto cercare di mantenere vivo il paese, inserendo le attività nel piccolo contesto locale e sfruttando le potenzialità che offre il territorio sia dal punto di vista ambientale ma anche storico e della cultura locale, sperando in una risposta positiva dei partecipanti non resta che augurare un arrivederci a Preone per stare con i becs ( il soprannome dato agli abitanti del luogo) e con l’A.P.S. Friul Trek & Trout.
Proponiamo il podcast dell’intervista a Enrico Radivo e Andrea Conte della Friul Trek & Trout andata in onda a metà giugno a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.