Presentato a Prato Carnico il progetto europeo “Beyond Snow – Oltre la neve”
È stato presentato a Prato Carnico il progetto europeo “Beyond Snow – Oltre la neve” volto a valutare la vulnerabilità climatica delle piccole stazioni turistiche di media montagna e a svilupparne la resilienza di fronte alla crisi climatica. L’evento si è tenuto lo scorso giovedì 15 febbraio proprio ai Prato Carnico, cuore dell’area pilota del progetto, ovvero la Val Pesarina.
Il progetto, finanziato dal programma Interreg Alpine Space, nasce nel corso del 2022 dalla collaborazione tra 13 partner dell’arco alpino, fra i quali la Comunità di montagna della Carnia. Il consigliere regionale Manuele Ferrari, che era presente all’incontro di giovedì, all’epoca assessore nell’Ente comprensoriale carnico, aveva proposto la candidatura al progetto al fine di valorizzare l’impianto di bassa quota presente a Pradibosco e sperimentare soluzioni alternative ed innovative da attuare, poi, su tutto il territorio carnico, in linea con il piano strategico di sviluppo “Carnia 2030” per una Carnia inclusiva, accogliente e sostenibile.
Il comune di Prato Carnico, in quanto partner osservatore, ha gentilmente ospitato l’evento organizzato dalla Comunità di montagna della Carnia, titolare del progetto. Dopo i saluti istituzionali della Sindaca Erica Gonano e del Presidente della Comunità Ermes De Crignis, si sono susseguiti gli interventi di Andrea Omizzolo e Philipp Corradini per Eurach research di Bolzano (capofila del progetto), Valentina Gallina e Federica Flapp di OSMER ARPA FVG, Francesca Zarabara, dottoranda del Dipartimento di Fisica all’Università di Trieste e Rocco Scolozzi, docente associato dell’Università di Trento ed esperto di studi sul futuro. Tutti gli ospiti hanno un ruolo importante nel progetto che si svilupperà nei prossimi mesi.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i dati scientifici e gli scenari previsionali che fanno da presupposto al progetto e le azioni che si prevede di sviluppare: una rilevazione mirata sui trend turistici, attraverso questionari stagionali, e un processo partecipativo che coinvolga non solo i portatori di interesse, ma tutta la cittadinanza e chiunque sia interessato a disegnare un futuro “oltre la neve” per la Valle. Tale coinvolgimento si concretizzerà in interviste a campione sul territorio e in una serie di laboratori con la comunità locale.
I partecipanti all’evento si sono dimostrati interessati a seguire gli sviluppi del progetto, che tocca temi sensibili e attuali. Per conoscere le prossime iniziative basterà seguire i canali di comunicazione ufficiali dell’ente, in particolare il sito web della Comunità di montagna della Carnia, dove è possibile trovare anche i contenuti dell’evento (la presentazione e la registrazione degli interventi) e tutta la rassegna stampa a riguardo.