Prevenire gli incidenti in montagna, a Gemona due iniziative del Soccorso Alpino
Prevenire gli incidenti in montagna con una adeguata preparazione e conoscenza delle caratteristiche dei percorsi.
Una intera domenica da trascorrere in compagnia dei tecnici del Soccorso Alpino per apprendere le regole di base della sicurezza. Un invito aperto, rivolto a tutti gli escursionisti o aspiranti tali, adulti e bambini, per l’edizione 2018 di Sicuri sul Sentiero, l’iniziativa annuale organizzata a livello nazionale dal Soccorso Alpino e speleologico per la prevenzione degli incidenti nella stagione estiva.
Si terrà domenica 17 giugno e verrà condotta dalla Stazione del Soccorso Alpino di Udine – Gemona del Friuli in collaborazione con quella di Moggio Udinese – Pontebba.
Il programma prevede due escursioni sul tema della sicurezza, una dedicata agli adulti ed una ai bambini, accompagnati dai volontari del CNSAS. I bambini – da soli o insieme ai propri genitori – ascolteranno racconti, seguiranno laboratori e proveranno un po’ di avventura camminando sul sentiero che da Malga Cuarnan (m.1070) porta alla chiesa del Redentore situata sulla cima del monte (m.1372). Gli adulti percorreranno lo stesso percorso fino alla cima del Monte Chiampon, ricevendo lungo il cammino consigli sul tema della prevenzione e della sicurezza in montagna. Il ritrovo è previsto per le 8.30 a Malga Cuarnan presso Sella Foredôr, raggiungibile in auto da Gemona del Friuli.
Alle 9 avrà luogo la composizione dei gruppi e la partenza per l’escursione. Il rientro alla Malga è previsto per le ore 13.00. Bisogna dotarsi di calzature comode, pantaloni lunghi, giacca antipioggia e merenda al sacco.
La giornata di escursione sarà preceduta da una serata informativa incentrata sul tema delle attrezzature metalliche infisse su terreno roccioso a scopo di assicurazione e progressione ovvero i sentieri attrezzati, le vie ferrate e le vie su roccia nelle falesie naturali. La serata si terrà venerdì 15 giugno alle 20.30 a Gemona del Friuli presso l’ex chiesa di San Michele, in Largo Porta Udine. Ne saranno relatori le guide alpine Ennio Rizzotti e Mario Di Gallo, il Socio Emerito del CNSAS e avvocato Giancarlo Del Zotto e l’Ingegnere Francesco De Bona. La partecipazione è libera e gratuita.