Prima convocazione con la nazionale di ciclocross per la majanese Elisa Viezzi
Azzurro e rosa: saranno questi i colori che caratterizzeranno il fine settimana della DP66 Giant SMP.
La formazione del presidente Michele Bevilacqua sarà divisa tra la sesta prova di Coppa del Mondo a Tabor e la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross a Follonica, in provincia di Grosseto.
In Repubblica Ceca saranno in quattro a vestire la casacca della nazionale: l’Under 23 Davide Toneatti, le Under 23 Alice Papo e Carlotta Borello e la junior Elisa Viezzi ((nella foto di Lisa Paletti, la sua vittoria a Corridonia al Giro d’Italia), al debutto con la maglia azzurra
«Sono emozionata per questa prima convocazione in nazionale – spiega la 17enne di Majano, che frequenta la quarta all’Istituto Tecnico Zanon di Udine -. «La cosa che più mi inorgoglisce è che, dopo un avvio di stagione non perfetto, sono riuscita a crescere di condizione fino a conseguire la vittoria a Corridonia. Cosa mi aspetto da Tabor? Non lo so. Spero solo di onorare la maglia, magari in una gara bagnata».
Così come è difficile prevedere come andrà la debuttante Viezzi, sono da seguire le prove degli altri tre portacolori del sodalizio di Forgaria: rispetto al tracciato di Col du Vam, sede la scorsa settimana degli Europei, il percorso di Tabor ha caratteristiche diverse. Insomma le gerarchie potrebbero cambiare, soprattutto perché sabato e domenica in Repubblica Ceca si attende la pioggia.
Brutto tempo che dovrebbe accompagnare anche gli atleti della DP66 Giant SMP che andranno a Follonica per la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross. E anche in questo caso gli obiettivi non mancano.
Il primo è difendere la maglia rosa di Sara Casasola. Dopo la vittoria di Corridonia, la 21enne di Majano è balzata in testa alla classifica Donne Open. Due le principali contendenti: la padrona di casa Alessia Bulleri e la brianzola Rebecca Gariboldi.
Restando in campo femminine, archiviata l’esperienza con la nazionale all’Europeo, la junior Lisa Canciani andrà a caccia di punti nella classifica di categoria, dando l’assalto alla maglia bianca attualmente sulle spalle di Valentina Corvi. Obiettivo risalita anche per gli junior Tommaso Cafueri e Tommaso Tabotta, che tornano al Giro dopo aver saltato la tappa di Corridonia.
Nella prova regina degli Elite toccherà a Marco Pavan, Manuel Casasola, Alberto Cudicio, Tommaso Bergagna e Riccardo Costantini difendere i colori della squadra, così come proveranno a dare seguito al loro ottimo momento anche gli amatori Thomas Felice, Marco del Missier e Gilberto Canciani.
Come sempre ambiziosi anche gli atleti delle categorie giovanili. Tra gli allievi del 2° anno si prospetta un nuovo testa a testa tra il campione italiano Nicolas Travella e Stefano Viezzi, che la scorsa domenica è tornato alla vittoria a Nalles e domenica darà l’assalto alla maglia rosa. Con lui anche il coetaneo Andrea Montagner, al momento quarto a tre punti dal podio.
Quarto posto nella generale anche per Bianca Perusin, che con le compagne Nadia Casasola e Martina Montagner prenderà parte alla gara per allieve; mentre tra le esordienti la DP66 schiererà tutte e cinque le sue atlete: Magdalena Julia Mitan, Annarita Calligaris, Carlotta Petris, Nicole Canzian e Camilla Murro.Osserveranno invece un turno di riposo Elisa Rumac e gli junior Alessandro Da Pare’ e Gaia Santin, con Romina Costantini che prosegue il suo percorso verso il pieno recupero.