TarvisianoTerritorio

A Coccau il primo evento del progetto “Tarvisio e dintorni”

Venerdì 21 luglio, negli spazi del Museo della Dogana del Valico di Coccau e nel piazzale adiacente, si terrà il primo degli eventi del progetto “Tarvisio e dintorni”, che proseguirà fino a dicembre con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni popolari della comunità germanofona della Valcanale e Canal del Ferro attraverso concerti, conferenze, mostre e gastronomia.
Il progetto, con capofila il Comune di Tarvisio, è finanziato dalla Regione FVG ed è promosso in partenariato con il Comune di Malborghetto-Valbruna e le associazioni culturali “L’Età dell’Acquario” e “Kanaltaler Kulturverein”; collaborerà alla realizzazione del progetto anche la Pro Loco il Tiglio Valcanale. L’iniziativa  proseguirà nei prossimi mesi con laboratori e incontri dedicati alle tradizioni locali, al patrimonio culturale e alla valorizzazione della lingua tedesca.  

Alle ore 16 ci sarà la presentazione degli eventi del progetto “Tarvisio e dintorni”, con la distribuzione di volantini informativi. Seguirà alle 17 la dimostrazione dal vivo  della produzione manuale delle coperture in legno e la musica itinerante del gruppo austriaco “Trio Golob” che accompagnerà i visitatori a radunarsi presso il piazzale antistante il Museo della Dogana. Lì, alle 18, prenderà il via l’esibizione della Banda “Bergbau- und Hüttentraditionsmusik” e del gruppo corale “EMV Trachtenkapelle” provenienti dalla vicina Arnoldstein. Infine, si potrà degustare la “Traditionelle Jausen”, ovvero la “merenda tradizionale”. 

La partecipazione è libera.