CollinareCulturaSpettacoli

Pronta a partire la nuova stagione teatrale di Osoppo

Una prima assoluta che scandaglia tra video, palcoscenico e vita reale i personaggi shakespeariani attraverso i loro vizi capitali. Ma anche tante prime regionali con grandi nomi della scena nazionale come, solo per citarne alcuni, Ettore Bassi,  Eva Robin’s, Corrado Tedeschi o Fabio Troiano.

È ufficialmente partita la campagna abbonamenti per la nuova stagione di Anà-Thema Teatro a Osoppo. Un ricco cartellone che, a giudicare dal gradimento del pubblico, sta già riscuotendo un notevole successo e che porta il sottotitolo, nella sua 14a edizione, di  Emovère.

A spiegarne il motivo è lo stesso regista, attore e direttore artistico della compagnia, Luca Ferri. «Ancora una volta – spiega – siamo orgogliosi di proporre un ricco calendario che spazierà dagli spettacoli di prosa al teatro ragazzi, dalla musica al teatro itinerante e, naturalmente, ripartiremo anche con le famose cene con delitto e i tanto richiesti laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti. Abbiamo dato il nome Emovère a questa nuova stagione – prosegue – perché è il verbo latino che significa “scuotere, smuovere”, ma da questa parola nasce anche l’emozione. E allora continuiamo a fare quello che da sempre è il nostro scopo, scuotiamo e smuoviamo le emozioni».

Il via il 21 ottobre con, in prima assoluta, la nuova produzione di Anà-Thema Teatro “Sins – i vizi capitali nelle opere di Shakespeare”, in cui dopo aver esplorato le opere più famose di Shakespeare, la compagnia si addentra ora nei personaggi shakespeariani attraverso i 7 vizi capitali.

Il popolarissimo attore Ettore Bassi sarà protagonista invece il 25 novembre con “Il sindaco pescatore” tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo. Immancabile a dicembre poi lo spettacolo itinerante per Natale “Babbo Natale e le leggende delle feste” (21 dicembre).

Talentuoso e versatile attore di teatro, cinema e tv, Fabio Troiano sarà in scena il 20 gennaio con “Il Dio bambino”, spettacolo di parole e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.

Dopo “Elisabetta I” e “Giovanna d’Arco, le donne e la scelta”, il Teatro di Roma ritorna il 10 febbraio al Teatro della Corte con “Anna Karenina – Le donne e la passione”, nuova produzione che concluderà la trilogia legata alla figura della donna nella storia che si riflette nella società contemporanea.

Grande attesa, il 24 febbraio, per l’arrivo in Friuli di Eva Robin’s che con Beatrice Vecchione, Matilde Vigna porta in scena “Le serve” di Jean Genet.

Torna volentieri in Friuli Corrado Tedeschi, stavolta impegnato il 5 aprile con “L’uomo che amava le donne”, capolavoro di Truffaut.

Completano il cartellone osovano l’ormai tradizionale spettacolo di Capodanno, stavolta con delitto (31 dicembre), così come l’attesissimo spettacolo itinerante di Halloween a Villa Fredda di Tarcento (Salem, La villa delle streghe, 28 e 29 ottobre), quello su Babbo Natale, la cui tournée toccherà l’intero Friuli Venezia Giulia e il Veneto, e “La casa dei segreti”, un’anteprima nazionale dal sapore stavolta thriller sempre a Villa Fredda di Tarcento il 13 e 14 aprile.

Gli abbonamenti alla stagione del Teatro di Osoppo sono già prenotabili o via telefono ai numeri 3453146797 o 0432 1740499 o via email all’indirizzo info@anathemateatro.com. Prevista una formula speciale di abbonamento per 7 spettacoli a 90 euro (carnet intero) o 70 euro (under 25, over 65 e studenti universitari).

(nella foto Fabio Troiano)