CarniaTerritorio

Pronte a partire le asfaltature delle strade nel territorio comunale di Paularo

Con l’arrivo della primavera, ripartono i cantieri nel comune di Paularo, in particolare quelli relativi alla viabilità. In questi giorni CAFC sta operando sul territorio in vista degli interventi di asfaltatura previsti da aprile a luglio e che interessano l’ex strada provinciale (da Salino al Passo Duròn), via Roma (per tutto il suo sviluppo), Misincinis – Ranclavòn, Lambrugno (tratto a valle delle ex-scuole di Salino), via Pontebba, strada Val e strada per località Dior, con rifacimento dell’acquedotto.

“Questi sono i lavori imminenti che interessano quasi 10 km di viabilità, unitamente ad altri lavori programmati per il 2024 – spiega il sindaco Marco Clama -. Inoltre sono in fase di approvazione e autorizzazione diversi progetti finanziati, tra cui la riqualificazione di via C. Musso, che sarà portata da 3 a 6 metri con l’allargamento dell’incrocio con via Valussi, e il rifacimento del Ponte di Ferro. Quest’ultimo lavoro prevede un costo incrementato rispetto alle iniziali stime iniziali di circa 2 milioni in aggiunta a quanto inizialmente previsto, ovvero circa 800.000 euro, con la realizzazione di due corsie da 2,75 metri e di un percorso pedonale separato. Inoltre, a cavallo tra il 2024 e il 2025 sarà asfaltata anche la strada per località Pissignaris e, probabilmente, riusciremo ad asfaltare anche il tratto di strada comunale a valle dell’abitato di Trelli”.

Il 2024 sarà anche l’anno di partenza dei lavori sul tratto di strada a monte di Casera Valbertat, che sarà riqualificato con un investimento di circa 800.000 euro. “Grazie ai finanziamenti della Regione, con cui ci interfacciamo settimanalmente grazie al vicepresidente del consiglio Stefano Mazzolini – conclude Clama -, in sintesi sono state cantierate opere per circa 5 milioni di euro per il 2024, in aggiunta ai 15 milioni di euro di opere pubbliche sul nostro territorio previste per il triennio 2024-2026 dal Comune, dalla Comunità di montagna e dalla Regione”.