FVGTerritorioVideo

Proposte per progetti condivisi sul Tagliamento nel webinar di Legambiente FVG

Si terrà oggi, venerdì 11 dicembre dalle 18 alle 20, il secondo dei due webinar sul Tagliamento, organizzati dall’associazione Legambiente FVG per sviluppare i punti di un manifesto che racconta le sue proposte per il re dei fiumi alpini. Proposte che ruotano intorno a tre concetti chiave: riqualificazione fluviale, sicurezza delle persone, promozione della cultura scientifica e di comunità. E’ un approccio che considera l’intera asta, comprende azioni a livello di alveo, sistema fluviale e bacino. Considera la crescita dell’incertezza determinata dalla crisi climatica e dalla necessità di azioni innovative che si sviluppano anche in nuove forme di partecipazione ai processi decisionali. 

Il webinar sarà moderato dalla giornalista Elisa Cozzarini e vedrà la partecipazione di 6 esperti che toccheranno ognuno un tema diverso, sempre legato al fiume e alle proposte dell’associazione. Si aprirà con l’intervento di Giorgio Osti, dell’Università di Padova, che metterà a fuoco l’approccio socio tecnico. Seguirà poi l’illustrazione del progetto di una ciclovia lungo il fiume, portato avanti da FIAB e Legambiente, per voce di Fabio Dandri e Sandro Cereghini. Sarà poi il turno di Luca Gasperini, del CNR ISMAR di Bologna, con un intervento sul trasporto fluviale dei sedimenti fini. Aspetti ingegneristici e architettonici legati al fiume verranno sviluppati da Marco Petti, del dipartimento politecnico di ingegneria e architettura dell’Università di Udine. Infine, a chiudere con l’argomento dei contratti di fiume sarà Edoardo Faganello, del Servizio difesa del suolo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.  

«Il contratto di fiume», dichiara il Presidente di Legambiente FVG, Sandro Cargnelutti, «è una straordinaria opportunità per ridefinire una nuova alleanza tra le comunità rivierasche e l’ecosistema fluviale.» In questa direzione vanno le proposte che l’associazione ha elaborato.  

Il primo dei due webinar sul Tagliamento si è tenuto venerdì 4 dicembre e ha visto la partecipazione di Marco Virgilio, giornalista e meteorologo, che ha raccontato come la crisi climatica stia impattando sul ciclo idrogeologico e che ha moderato il resto dell’incontro. Alexander Sukhodolov, un ricercatore dell’Istituto IGB di Berlino, che ha effettuato diverse ricerche sul Tagliamento, è intervenuto con una video-intervista pre-registrata. Infine, Paolo Strazzolini, dell’Università di Udine, ha chiuso il webinar con un intervento a carattere socio-culturale a proposito dei ponti sul fiume. In tale occasione è stato anche presentato un video realizzato da Fabio Pappalettera (Drone Reportage), che insieme ad altri professionisti della comunicazione porta avanti il progetto di ampio respiro “FVG Sensibile”. Il video voluto e prodotto da Legambiente FVG racconta il fiume e gli avvenimenti che si sono succeduti intorno ad esso da agosto 2019 ad oggi e delinea, in formato audio-visivo, i punti del manifesto dell’associazione. 

Il primo webinar è ancora visibile nella pagina Facebook Legambiente FVG APS. Il manifesto è disponibile nel sito www.legambientefvg.it. 

Il progetto all’interno del quale si inserisce questo evento intitola “Acqua&Vita. Acqua bene comune” ed è stato realizzato insieme a FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, grazie al sostegno di COOP Alleanza 3.0.