CronacaPrimo pianoTarvisiano

Proseguono le operazioni per lo spegnimento dell’incendio sul Monte Cimadors

Proseguono con l’impiego di tre elicotteri della Protezione civile regionale e di due Canadair le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato lo scorso 19 agosto sul monte Cimadors a Moggio Udinese.
I due Canadair, dopo alcuni pescaggi in mare, dalle 9 hanno ripreso a fare rifornimento di acqua al lago Weissensee in Carinzia; al lago di Cavazzo è impossibile accedere per condizioni meteo non idonee.
Rimane operativa la linea di attingimento di acqua di carico da vasche per gli elicotteri con i volontari Aib delle squadre comunali di protezione civile di Osoppo, Pontebba e Cpv Moggio Udinese con il supporto di un funzionario della Protezione civile della Regione. Nella notte, spiega la Protezione civile, l’incendio ha avuto più riprese. Nella tarda mattinata il fronte dell’incendio a Nord è monitorato, mentre a Ovest si segnala scarsa visibilità per la presenza di fumo che limita l’operatività dei mezzi aerei.

Nel tardo pomeriggio di ieri è stato segnalato anche un rogo sul Monte Strabut, a Tolmezzo: grazie alla deviazione di un elicottero del Servizio aereo regionale dall’incendio di Moggio Udinese, che ha provveduto ad effettuare alcuni lanci sulle zone interessate dal fumo, all’arrivo del personale del Corpo forestale regionale l’incendio risultava spento. Questa mattina è stato poi effettuato un sopralluogo per la bonifica.