CulturaGemoneseSpettacoli

Puccini protagonisti nel concerto di Gemona dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani

Domenica 21 luglio alle 21, nel Sagrato del Duomo di Gemona, avrà luogo “Perché Puccini?”, concerto narrato con lo storico della musica Mauro Masiero, l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani e le trascrizioni ed elaborazioni di Matteo Sarcinelli da Bohéme, Tosca, Madama Butterfly, Fanciulla del West e Turandot di Giacomo Puccini.

L’evento, promosso dal Comune insieme alla Parrocchia di Santa Maria Assunta, “rappresenta non solo un tributo al grande compositore italiano, ma anche un’importante occasione per valorizzare il talento dei giovani musicisti locali – afferma il vicesindaco e assessore alla cultura Flavia Virilli -. Eventi come questo sono fondamentali per la promozione della cultura e della musica, creando un legame profondo tra le nuove generazioni e il patrimonio storico e artistico del nostro territorio”.

La musica che accompagna questo spettacolo è costruita di richiami e suggestioni, e vuole restituire un’immagine completa e veritiera, ma allo stesso tempo distante e velata, di Giacomo Puccini e della sua musica. Non si tratta quindi di arrangiamenti veri e propri, bensì di forti rielaborazioni. Puccini compare come un ricordo lontano, offuscato e sbiadito nel tempo: ogni arrangiamento “rifrange” le suggestioni emotive e sonore dell’opera a cui è ispirato, come se rapide scintille di memoria riaffiorassero ogni volta da una nebbia confusa e riaccendessero la luce su frammenti e idee musicali, su temi pucciniani e melodie che, risvegliate dagli interventi parlati di Masiero, si susseguono sconnesse, sovrapposte e si rimescolano, per poi svanire. Poche sono le citazioni letterali: la musica si appanna, ricalca e rispolvera una dimensione che non esiste più – un’eco lontana di un mondo sonoro intenso e autentico, capace di scaldare il cuore, che attraversa un intero secolo e giunge a noi fioco – come un riflesso sgretolato – ma ancora capace di molti colori.

L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani è composta da Sonia Venzo (flauto), Cristian Zoccolan (oboe), Giacomo Cozzi (clarinetto), Samuel Peressutti (fagotto), Alessandra Rodaro (corno), Francesco Tirelli (percussioni), Eugenia Ceschiutti (arpa), Alessio Venier e Gaia Perosa (violino), Doriana Calcagno (viola), Mario Roveda (violoncello) e Chia Sultan (contrabbasso). Si tratta dell’unica orchestra interamente composta e gestita da under 35 del Triveneto.