Primo pianoSportTarvisiano

Quattro giorni a tutto ciclismo giovanile a Tarvisio con il Meeting Nazionale di Società

L’edizione numero 36 del Meeting Nazionale Giovanissimi, che si svolgerà a Tarvisio dal 20 al 23 giugno, è stata presentata nel palazzo della Regione FVG, a Udine.
A togliere i veli alla principale kermesse italiana dedicata ai più giovani su due ruote è stato Stefano Mazzolini, vicepresidente del Consiglio regionale, già protagonista assieme al Sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette, dell’incontro che si è svolto venerdì 14 all’arena Paruzzi, nel capoluogo della Valcanale.

Mauro Bandiziol e Michele Bevilacqua, le anime del comitato organizzatore del Meeting, hanno illustrato i punti salienti della manifestazione che, nell’imminente fine settimana, porterà a Tarvisio oltre 1200 atleti e circa 3500 persone, comprendendo anche i familiari e i dirigenti al seguito.
E’ la prima volta nella storia dell’evento che il Meeting Nazionale Giovanissimi viene ospitato in Friuli Venezia Giulia: una soddisfazione per tutto l’ambiente delle due ruote regionali e anche un motivo di vanto per le Amministrazioni Regionale e Comunale, oltre che per quelle sportive.
Presenti in sala il presidente del Comitato regionale della Federciclismo del Friuli Venezia Giulia, Stefano Bandolin, l’assessore allo sport di Tarvisio, Mauro Müller, Daniele Sabidussi, della scuola Sci di Tarvisio.
E proprio la località ai piedi del monte Lussari si è presentata in tutto il suo splendore.
Ringraziamo il Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano e di Sella Nevea – ha detto Michele Bevilacqua –: la manifestazione non poteva essere organizzata senza il fondamentale supporto logistico e di gestione delle prenotazioni negli alberghi che l’ente ci ha offerto. Arriveranno migliaia di persone e quindi occorre che tutto sia coordinato al meglio“.
Lo sport in Italia è una componente fondamentale della vita di tutti i cittadini – ha spiegato Stefano Bandolin –: il Meeting è una delle manifestazioni che meglio funzionano da aggregatore e da volano per la promozione del territorio. Ringrazio la Regione Friuli Venezia Giulia, il Consorzio e gli organizzatori per l’impegno e la passione con cui stanno portando avanti la definizione della kermesse e mi auguro che sia un successo, come merita. Confido che, come è già successo ad atleti che oggi sono professionisti, il Meeting sia un vero trampolino di lancio per le giovanissime stelle del futuro“.
Siamo ben lieti di ospitare il Meeting – ha confermato Mauro Müller –. Tarvisio ha una vocazione sportiva di lungo corso e si è avvicinata al ciclismo solo di recente, grazie soprattutto al Giro d’Italia: la pista ciclabile Alpe-Adria è uno straordinario vettore di interesse per le due ruote. Già nel 2023, Mauro Bandiziol e Michele Bevilacqua avevano organizzato proprio a Tarvisio una tappa del Giro d’Italia di ciclocross: una sorta di test event che è andato benissimo, in vista di questo evento, che allunga anche la stagione dal punto di vista turistico. La foresta millenaria, i laghi, i confini: abbiamo un territorio da far scoprire e tutte le tremila e passa persone che saliranno a Tarvisio per il Meeting avranno modo di conoscerlo ed apprezzarlo“.
Mauro Bandiziol ha illustrato il programma del 36° Meeting Nazionale Giovanissimi. Giovedì 20 giugno, a partire dalle 18, ci sarà la cerimonia di apertura con la sfilata delle società, lungo la centralissima via Roma: l’arrivo della colorata e frizzante carovana è previsto, dopo una camminata di circa un chilometro, in piazza Unità. Alla cerimonia di apertura è legato anche il memorial “Adriano Morelli” che andrà a premiare il gruppo più fantasioso e divertente che sfilerà rispettando il tema della “Foresta Millenaria”.
Da venerdì a domenica, tutte le competizioni agonistiche e sportive si svolgeranno nell’area di Camporosso, perfettamente attrezzata per ospitare le gare e i mezzi di tutte le società e le famiglie che arriveranno a Tarvisio.

“La Regione Friuli Venezia Giulia si impegna con grande entusiasmo nelle manifestazioni sportive – la chiosa di Stefano Mazzolini -: sono occasioni straordinarie di valorizzazione del territorio e un’opportunità turistica e commerciale senza pari. Nel Tarvisiano siamo impegnati in diverse discipline sportive e stiamo lavorando per portare anche la Coppa del Mondo di Sci. I dati ci dicono che continuiamo a crescere e ciò conforta le nostre decisioni: diamo risposte concrete a chi si impegna nell’organizzazione di un evento così importante e che ringraziamo. Tarvisio è un territorio vicino al confine eppure unito culturalmente alle vicine comunità slovene e carinziane: parliamo lingue diverse, è vero, però abbiamo gli stessi valori e le stesse tradizioni. Mi piace che tutte le migliaia di persone che arriveranno per il Meeting avranno modo di scoprire le nostre bellezze e di apprezzare la nostra cultura”.

Le quattro giornate verranno seguite in diretta video da Radio Studio Nord: giovedì 20 la sfilata dalle 17, nei giorni seguenti a partire dalle 9, orario d’inizio delle gare.

QUI TUTTI I DETTAGLI DEL MEETING