TarvisianoTerritorio

Quattro giorni di eventi in Val Resia tra musica, stelle cadenti e la Festa degli Arrotini

A Stolvizza dopo la bella e significativa “Festa alpina” di domenica, proseguono gli appuntamenti di questo agosto che finalmente, dal punto di vista meteorologico, ha ripreso i connotati di mese caldo e finalmente senza pioggia.

  Giovedì 10 agosto, la notte di San Lorenzo, appuntamento con la tradizionale camminata notturna sotto le stelle cadenti al lume di torcia che terminerà con una allegra cena presso il locale “All’Arrivo” con piatti della tradizione montanara e con la musica e il ballo resiano. Per partecipare è necessaria la prenotazione in quanto, anche per motivi di sicurezza, le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 100 partecipanti.

      Venerdì 11 agosto appuntamento con la musica classica con il concerto “La musica d Antonio Vivaldi: estro, armonia e invenzione” i musica classica a cura del “Complesso d’archi del Friuli e del Veneto” diretto dal Prof. Guido Freschi che è anche violino principale del gruppo musicale. Causa il protrarsi dei lavori al Borgo Kykey il concerto si svolgerà nei prati adiacenti la Baita del Gruppo Alpini “Sella Buia”.

    Sabato 12 agosto nella mattinata ritroviamoci tutti insieme sul Percorso Circolare permanente “Sentieri Stolvizza” per una attività ludico motoria in in socialità e a contatto con una natura davvero di grande pregio. Sabato sarà anche la prima delle due giornate dedicate all’Arrotino, tante iniziative, tante proposte, che si protrarranno sabato pomeriggio e poi tutta la domenica 13 agosto con numerosi arrotini per le strade pronti ad affilare forbici e coltelli dei visitatori. La “Festa dell’Arrotino” celebra questo anno la Ventiseiesima edizione.

I Musei della “Gente della Val Resia” e “Museo dell’Arrotino”, insieme alla bella Chiesa dedicata a S. Carlo Borromeo, ai Murales, al secolare Borgo Kikey e il contesto ambientale fresco e stimolante della montagna, faranno da contorno ad una vacanza davvero indimenticabile.