Quattro “Serate di risate” con il teatro in lingua friulana a Tolmezzo
L’autunno di Tolmezzo si anima con l’ormai consolidata rassegna di teatro amatoriale in lingua friulana “Serate di risate” giunta alla sua tredicesima edizione. Tra il 28 settembre e il 26 ottobre quattro appuntamenti che vedranno avvicendarsi sul palco del Teatro comunale “Luigi Candoni” altrettante compagnie teatrali.
Ad aprire la rassegna sabato 28 i Trigeminus con lo spettacolo “SOS – Ridiamoci sopra ma pensiamoci su”. Il 5 ottobre sarà invece la volta della Compagnia “Il Cantagallo” che porterà in scena “Io tuo o…?”. Il terzo appuntamento, il 19 ottobre, sarà con “Busedalôf, lait ducj a chel paîs” della Compagnia Teatrale di Ragogna Robic. A chiudere la rassegna il 26 ottobre, infine, lo spettacolo “Le ale o le cuesse?” della Compagnia teatrale “La Pipinate”.
Serate di Risate è un’iniziativa organizzata dal Comune di Tolmezzo, patrocinata dell’ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana e della Società Filologica Friulana. Hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione l’Associazione Teatrale Friulana e lo Sportello regionale per la lingua friulana dell’ARLeF per la traduzione promozionale dei testi.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 20.30, il costo del biglietto è di 5,00 euro per gli adulti mentre è gratuito per i bambini e i ragazzi fino ai 16 anni. Come di consueto, l’iniziativa fa da apripista alla Stagione di Prosa della Carnia che, anche in questa edizione, la 54ª, presenterà un cartellone ricco di spettacoli di alta qualità.
IN MARILENGHE
A Tumieç l’Autun al cjape vite cu la rassegne aromai sodade di teatri amatoriâl il lenghe furlane “Serate di risate – Seradis di ridadis” rivade chest ae edizion numar 13. Tra i 28 di Setembar e i 26 di Otubar o varìn cuatri apontaments sul palc dal Teatri comunâl “Luigi Candoni” cun cuatri compagniis teatrâls.
La rassegne e tacarà sabide ai 28 di Setembar cui “Trigeminus”, cul specul “SOS – Ridiamoci sopra ma pensiamoci su”. Ai 5 di Otubar e sarà la volte de compagnie “Il Cantagallo” che e puartarà in sene “Io tuo o…?”. Il tierç apontament al è pai 19 di Otubar, cun “Busedalôf, lait ducj a chel paîs” de “Compagnia Teatrale di Ragogna Robic”. L’ultim apontament al è pai 26 di Otubar cul spetacul “Le ale o le cuesse?” de compagnie teatrâl “La Pipinate”.
“Serate di risate – Seradis di ridadis” e je une iniziative dal Comun di Tumieç, patrocinade de ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane e de Societât Filologjiche Furlane. Pe realizazion di chest event a àn colaborât la Associazion Teatrâl Furlane e il Sportel regjonâl pe lenghe furlane de ARLeF che e à voltât i tescj promozionâi par furlan.
Ducj i spetacui a tacaran aes 20.30; il biliet al coste 5,00 euros pai adults, invezit i fruts e i zovin fin a 16 agns a jentrin gratis. Come pal solit, chest event al è il prin de Stagjon di Prose de Cjargne che, ancje in cheste edizion, la numar 54, e presente un program che al è siôr di spetacui di alte cualitât.