CarniaCultura

Raccolta in un volume tutta l’opera del poeta carnico Arduino Della Pietra

Dopo l’annuncio dello scorso 3 agosto, durante la serata in suo ricordo tenutasi a Ravascletto presso la biblioteca comunale, è ora disponibile il volume “Tutte le opere 1968-2022” di Arduino Della Pietra, che raccoglie l’intero patrimonio letterario del poeta carnico, recentemente scomparso.
Grande esponente della letteratura friulana, Della Pietra ha saputo raccontare con straordinaria profondità la Carnia, la sua storia, i suoi costumi, il dramma dell’emigrazione, la bellezza della natura, la sofferenza umana, l’amore per il prossimo e per Dio. Spesso affrontati anche in marilenghe, questi temi costituiscono un patrimonio culturale di inestimabile valore, che merita di essere preservato e trasmesso alle future generazioni.
Riconosciuto con il conferimento della Legge Bacchelli, insignito di numerosi premi nazionali e internazionali, oltre che delle onorificenze di Accademico e Cavaliere di Malta, Della Pietra ha lasciato un’eredità letteraria che, fino a oggi, risultava di difficile reperibilità.
Proprio per ovviare a questa criticità, gli studiosi Emanuele Franz e Tobias Fior hanno ideato e realizzato il progetto che ha portato alla raccolta e pubblicazione in un unico volume di tutte le opere del poeta. Un’iniziativa che non solo omaggia la sua memoria, ma contribuisce attivamente alla diffusione e alla conoscenza della sua opera, garantendone l’accessibilità a studiosi, appassionati e nuove generazioni.

Il volume, che conta 380 pagine, uscito da pochi giorni per i tipi della Audax editrice, ha un prezzo di copertina di 25 euro ed è reperibile attraverso il sito www.audaxeditrice.com.

(nella foto Fior e Franz con il libro)