Ragazza soccorsa nella notte tra i boschi di Topolò
La stazione di Udine del Soccorso Alpino e Speleologico, assieme ai soccorritori della Guardia di Finanza e ad un volontario della Protezione Civile ha tratto in salvo una ragazza che è caduta in un tratto boschivo impervio alle pendici di Topolò, in comune di Grimacco, nelle Valli del Natisone.
La chiamata è arrivata in stazione intorno alle 17 di sabato tramite la SORES attivata dal NUE112: la ragazza, D. (nome) C. (cognome) del 1995 di una frazione di San Pietro al Natisone era scivolata cadendo per alcuni metri in prossimità di un rio sottostante il paese. Grazie alla collaborazione di un volontario della Protezione Civile del posto e ad una amica della ragazza, da quest’ultima contattata nel frattempo, che hanno fornito indicazioni ulteriori, i tecnici del Soccorso Alpino sono giunti in breve sul posto, a quindici minuti di cammino da Topolò.
Dopo averla stabilizzata con il tecnico sanitario presente nel team di soccorso – in tutto dodici persone – e sistemata sulla barella, i soccorritori hanno trasportato la ragazza a braccia proseguendo in discesa nel bosco e raggiungendo una pista forestale, per poi consegnarla all’ambulanza. La ragazza ha riportato sospetta frattura ad una caviglia e contusioni al polso. L’intervento si è concluso intorno alle 20.45.