Ragazzi lituani e ucraini protagonisti del “Football Summer Cup” a Forni di Sotto
È ai nastri di partenza la quinta edizione del “Football Summer Camp”, promosso dalla ONG Hope for Football, fondata nel 2013 e diretta da Stefano Piciulin nel 2013, un passato nell’Ufficio relazioni pubbliche e marketing dell’Inter nonché fondatore de “La Mitica”, la nazionale di calcio dei ragazzi guariti dalla leucemia. L’edizione di quest’anno è denominata “Un goal per la solidarietà” e vedrà la presenza in Italia di otto ragazzi lituani provenienti da orfanotrofi e un gruppo di dieci giovani rifugiati ucraini, accolti dall’Associazione culturale Ucraina-Friuli. Il tutto è reso possibile dalla disponibilità all’accoglienza manifestata da mons. Pietro Piller, parroco di Forni di Sopra e amministratore parrocchiale di Forni di Sotto nonché dalle rispettive parrocchie (S.Maria Assunta di Forni di Sopra e S. Maria del Rosario di Forni di Sotto) e dal vicario parrocchiale don Daniel Veres. In particolare i ragazzi verranno ospitati nei locali della casa canonica di Forni di Sotto, dove soggiorneranno dal 3 al 14 luglio. Durante questo periodo sono numerose le attività che verranno svolte dai ragazzi nei centri sportivi dei due comuni, ma ci sarà spazio anche per escursionismo, yoga e musica. Non mancherà la tradizionale gita all’Acquasplash di Lignano Sabbiadoro e la visita al ritiro della Lazio a Auronzo. Previste anche serate dedicate alla cucina lituana e ucraina, con la partecipazione della comunità locale.
Lo scopo che si pone il Camp, in linea con la mission di Hope For Football, è quello di promuovere l’inclusione sociale e la promozione di una società migliore aiutando quelli che sono il patrimonio del domani, ovvero i giovani. E ciò tramite il calcio e il suo tipico spirito di squadra e senso di appartenenza dimostrando, in questo caso a ragazzi meno fortunati, che un futuro migliore è possibile impegnandosi tutti assieme per una causa comune. In quest’ottica l’avvenimento centrale del Camp è rappresentato da un torneo di calcio che coinvolgerà anche i ragazzi locali in un triangolare Italia – Lituania – Ucraina (nella foto l’edizione 2022) che si svolgerà nel pomeriggio del 13 luglio presso il centro sportivo “Tre Fontane” a Forni di Sotto, al quale sono invitati i rappresentanti regionali della Federazione Italiana Gioco Calcio e quelli delle istituzioni politiche ed amministrative. Al termine del torneo ci sarà una grigliata di beneficenza. In rete è inoltre presente una raccolta fondi (CLICCA QUI) .
Questa iniziativa, ancor prima di partire, ha già comportato dei riflessi positivi in termini di inclusività e collaborazione: due parrocchie, due amministrazioni comunali, due comunità si sono rese disponibili a renderla possibile, collaborando alla sua riuscita. Numerose le associazioni dei due paesi impegnate a far sì che tutto funzioni per il meglio: l’APS Gruppo Iceman, la sezione CAI di Forni di Sopra, l’associazione G.S. Stella Alpina, la Società Sportiva Fornese, l’associazione di volontariato Poden Odv, l’associazione per lo sviluppo culturale e turistico di Forni di Sotto, l’ASD Polisportiva Pro Nova Forni – Audax.