Rally, la coppia Matteo Duca-Giorgia Tullio continua a crescere
Matteo Duca e Giorgia Tullio sono due ragazzi friulani che fanno coppia nella vita quotidiana e nella loro più grande passione, il rally.
“Nel 2010 abbiamo cominciato questa fantastica avventura, fatta di molti sacrifici nella ricerca degli sponsor, ma anche di tante gioie e soddisfazioni – racconta Matteo -. Dopo molti anni, nei quali abbiamo partecipato solo alle gare in regione e con qualche apparizione in Veneto e Sardegna, dal 2022, a seguito della conoscenza del Team Baldon Rally, ci siamo impegnati per poter partecipare alla Coppa Italia della nostra zona. Il 2022 è stato un anno di grande crescita personale a bordo della Peugeot 208 R2B, dove, seguiti da un fantastico Team, abbiamo imparato molto su questa vettura, facendo segnare anche dei buoni tempi nelle prove speciali”.
“Quest’anno, incuriositi dalla nuova Peugeot 208 Rally4 con motore turbo, abbiamo deciso di provare a ripresentarci al via del campionato di zona con questa vettura, che richiede molta esperienza per andare forte ed è stato faticoso mantenere la costanza di un livello alto – interviene Giorgia -. Per fortuna la stagione è partita con la nostra competizione preferita, il Rally Valli della Carnia, che ci è stato d’aiuto nell’approccio con la vettura, proseguendo con la gara di casa, il Rally del Friuli Venezia Giulia, dove ci trovavamo in terza posizione fino all’ultima prova speciale. La stagione si è poi conclusa con il Rally del Piancavallo che, ahimè, per noi è stato un po’ sfortunato per alcune noie tecniche. Ma purtroppo fa parte del gioco”.
“Non vediamo l’ora di ripartire nel 2024, con uno spirito molto più combattivo a fronte dell’esperienza maturata in questi ultimi 2 anni”, conclude all’unisono la coppia friulana.
(foto di copertina #darionnen.