Referendum, incontro a Tolmezzo con Debora Serracchiani
Giovedì 17 novembre alle ore 20 a Tolmezzo, presso la sala multimediale della sede associazionistica di via Marchi, a fianco del Palatennis e del Judo Club, sarà ospite la presidente della Regione Debora Serracchiani per un incontro pubblico sui temi della riforma costituzionale organizzato dal comitato Basta Un Si – Carnia.
Nel corso della serata verranno evidenziati i principali aspetti della riforma su cui si voterà al referendum del 4 dicembre, dal nuovo Senato, al nuovo procedimento legislativo, alle modifiche inerenti gli istituti di partecipazione popolare, alla riforma dei rapporti tra Stato e Regioni. Proprio su questo ultimo elemento si concentrerà poi la discussione, approfondendo le ricadute del nuovo testo costituzionale sugli enti locali e sull’autonomia speciale della nostra Regione. La presidente si confronterà inoltre con le domande e le richieste del pubblico.
“E’ il terzo appuntamento che organizziamo a Tolmezzo come comitato, oltre ad altri appuntamenti che stiamo imbastendo in altri comuni della Carnia – dice l’assessore comunale Marco Craighero -. E’ un occasione per approfondire i contenuti della riforma su cui siamo chiamati ad esprimerci a dicembre, arrivando preparati all’appuntamento referendario. La nostra volontà è quella di creare momenti che permettano una conoscenza nel merito e nei contenuti veri e propri, senza demagogia e facili soluzioni sloganistiche. Per questo riteniamo sia importante la partecipazione, per poter ragionare serenamente sui miglioramenti e i benefici che, a nostro modo di vedere, questa riforma porterà al sistema politico italiano, andando oltre le diatribe partitico-politiche odierne”.