CarniaCultura

“Relazioni musicali” a Tolmezzo con Luca Casale

Nell’ambito della mostra “Le immagini della fantasia 41”, esposta fino al 19 gennaio a palazzo Frisacco a Tolmezzo, venerdì 13 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30, nelle sale espositive, si terrà un laboratorio di biomusica per adulti ispirato alla tematica “Confini e ponti nelle arti”. Il riferimento diretto è al tema principale della mostra di questa edizione, “Orizzonti e confini”, sviluppato in una accezione particolare.

La musica, nel suo aspetto di gioco e di sperimentazione, si manifesta anche come un mezzo per esplorare i confini delle relazioni. A volte permette di sconfinare piacevolmente, creando ponti e spazi più ampi, in quanto è un’esperienza che accomuna le persone e va oltre le differenze individuali. Suono e conseguente movimento possono tradurre le emozioni delle storie e delle immagini con cui si viene in contatto durante il percorso espositivo. Il tema centrale dell’incontro è il racconto “Il piccolo musicista” di Alexandra Mitsiali illustrato dall’artista bulgaro Svetlin Vassilev. Protagonisti sono un ragazzo che suona istintivamente, magistralmente e con molta emozione la fisarmonica per strada e un maestro che sta scrivendo la sua partitura nel silenzio assoluto del proprio studio asettico. Inizialmente distanti, si incontrano in un finale colmo di messaggi positivi, primo fra tutti: bisogna credere nei propri sogni.

Non sono richieste particolari conoscenze o competenze musicali, basta la disponibilità all’ascolto. Si consiglia abbigliamento comodo. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.

Prenotazioni a palazzo Frisacco: tel. 043341247 – candonifrisacco@gmail.com.