CarniaEconomia

Revisione dei conti comprensibile ai cittadini, premiato Michele Mizzaro

La prima edizione del Premio intitolato alla memoria di Guido Taurian, voluta da Ancrel Fvg (Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali), è andata a Michele Mizzaro, con studio professionale a Tolmezzo (è stato anche assessore comunale), revisore dei conti del Comune di Barcis, che amministra 210 abitanti. La cerimonia di consegna si è svolta a palazzo Montereale Mantica di Pordenone in occasione del Convegno organizzato dai professionisti in collaborazione con l’Ordine provinciale dei commercialisti.

Il concorso è stato istituto l’anno scorso per ricordare il vicepresidente regionale dell’Ancrel Guido Taurian, originario di San Vito al Tagliamento e scomparso prematuramente cinque anni fa. Sono state esaminate le relazioni al bilancio consuntivo del 2022 che hanno utilizzato un linguaggio più chiaro e meno ragionieristico, quindi più comprensibile per i consigli comunali. La giuria era composta dagli accademici Andrea Garlatti ed Emanuele Padovani e dall’esperta Patrizia Ruffini.

“Con questa iniziativa – ha spiegato la presidente regionale di Ancrel Rosa Ricciardi – intendiamo sperimentare una nuova comunicazione a vantaggio dei cittadini: vogliamo che i revisori dei conti usino un linguaggio tecnico, ma più comprensibile e trasparente per illustrare i risultati della gestione. Il referto della Corte dei Conti-Sezione di Controllo va in questa direzione e riporta per ogni Comune della nostra regione gli indicatori più importanti per una valutazione oggettiva del risultato di amministrazione. Ancrel invita i consigli comunali a riservare una seduta specifica all’esame dei risultati 2019-2021 del proprio ente locale, utili per la valutazione della qualità della programmazione 2024-26 ”.

La consegna del premio, pari a 2.500 euro, è stata fatta dalla sorella Rosanna Taurian.  “Intendiamo così ricordare un collega, che resta un esempio per tutti i revisori della nostra realtà regionale, per la sua difesa dell’indipendenza di giudizio e per l’impegno continuo a migliorare competenze e professionalità – ha aggiunto Ricciardi -. I revisori sono gli unici professionisti che conoscono le due contabilità, quella finanziaria e quella economico-patrimoniale, sono presenti da decenni in tutti gli enti, ne conoscono punti di forza e criticità. Sono sempre più preparati grazie alla continua formazione offerta dagli Ordini provinciali e dall’Ancrel e finanziata dalla Regione. Il ruolo dei revisori negli enti locali del Friuli Venezia Giulia è da sempre fondamentale, ma lo è ancora di più oggi, se il Sistema delle Autonomie vuole riuscire a realizzare i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

(nella foto da sinistra il presidente nazionale Ancrel Marco Castellani, Rosanna Taurian, Michele Mizzaro e Rosa Ricciardi)