Riammessa la lista, a Venzone sarà sfida a due tra Pascolo e Valent
Il Tribunale amministrativo regionale ha riammesso la lista “Insieme per Venzone – Carnia – Pioverno – Portis” con candidato sindaco Mauro Valent alla competizione elettorale per le amministrative dell’8 e 9 giugno. La civica era stata esclusa dopo la chiusura delle presentazioni delle candidature (martedì 7 maggio), per la mancanza di alcuni certificati di iscrizione alle liste elettorali; elementi essenziali della documentazione da produrre.
Secondo quanto emerso l’esclusione della lista da parte della Sottocommissione elettorale circondariale di Gemona non era imputabile a errori commessi dai delegati di lista. Il Tar, dopo la verifica del ricorso, l’ha giudicato fondato ritenendo che l’omissione «sia pacificamente riconducibile agli Uffici del Comune di Venzone». Dopo la ricostruzione dei fatti, il tribunale ha verificato «una serie di gravi e reiterate negligenze nella gestione delle operazioni di ricezione e trasmissione delle candidature da parte del Comune» che hanno determinato l’estromissione della lista.
Ci potrebbero essere comunque ulteriori strascichi giudiziari: nella sentenza il Tar ha disposto che «considerata la gravità dei fatti accertati, che involgono condotte di pubblici funzionari» venga trasmessa alla Procura della Repubblica preso il Tribunale di Udine «per eventuali valutazioni di competenza».
QUESTE LE DUE LISTE CHE CONCORRERANNO ALLA COMPETIZIONE:
Con Mauro Valent “Insieme per Venzone – Carnia – Pioverno – Portis”: Elena Bellina, Lorenzo Cracogna, Luca Dal Ben, Franco D’Angelo, Giorgio Fasiolo, Giovanni Garlatti, Corinna Madrassi, Michele Panichelli, Daniela Pascolo, Eros Saidero, Donato Valent e Marta Zamolo.
Con Amedeo Pascolo, sindaco uscente, “Progetto Venzone”: Marialisa Bellina, Cosetta Dario, Michele Di Bernardo, Nicola Macrì, Cristian e Lorenzo Madrassi, Mauro Madrassi Buro, David Martinoia, Karin Moretti, Gianni Rossi, Claudio Sfiller e Jasmina Zivkovic