Riattivato a Tolmezzo lo Sportello per la Lingua Friulana
Da lunedì 22 febbraio e fino alla fine di novembre 2016, grazie ai finanziamenti della legge 482/99 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche), è nuovamente attivo, presso il Municipio di Tolmezzo, lo Sportello per la Lingua Friulana.
L’attività dello Sportello è rivolta principalmente all’utenza residente nel comune di Tolmezzo e negli altri comuni facenti parte dell’Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina (Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis).
Si tratta di un servizio volto alla promozione e alla tutela del friulano mediante la predisposizione di modulistica e materiale informativo e promozionale bilingue (documenti, comunicati stampa…), la traduzione di testi e consulenza ai cittadini, associazioni e scuole del territorio, l’ideazione, la gestione e la promozione di progetti finanziati dalla legge 482/99 e dalle leggi regionali 15/96 e 29/07.
Inoltre l’ufficio è a disposizione degli amministratori comunali e di tutti gli altri uffici dell’ente per traduzioni, comunicazioni in lingua friulana e realizzazione di nuovi progetti per la conoscenza e l’applicazione della Legge n. 482/99.
L’ufficio ha sede al terzo piano del Municipio, in piazza XX settembre 1, l’incaricata è la dott.ssa Sara MAIERON.
È aperto al pubblico lunedì, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00, il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00.
Telefono: 0433.487486