GemoneseTerritorio

Rinnovata la convenzione fra il Comune di Trasaghis e l’AISA

I rapporti tra il Comune di Trasaghis e l’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale (A.I.S.A.), sezione provinciale di Udine, iniziarono con il compianto sindaco Augusto Picco. Nell’occasione venne sottoscritta una convenzione biennale.
L’attuale primo cittadino Stefania Pisu da subito si era dimostrata propensa alla collaborazione con l’associazione, cercando di dare spazio e sostegno ad ogni forma di progetti che potevano ritornare utili a tutta la comunità locale. Peraltro in un incontro svoltosi nell’ottobre 2019 il sindaco e la sua Giunta, assieme al vicepresidente nazionale A.I.S.A. con delega per il Nord d’Italia Lucio Gollino e altri 3 membri della sezione udinese, avevano presentato alla le attività istituzionali di quest’ultima.
L’Amministrazione comunale, in conformità a quanto previsto dalla Legge n. 225 del 24 febbraio 1992, ha voluto avvalersi dell’operato dei volontari dell’associazione al fine di favorire interventi di pubblico interesse per emergenze ed altri eventi calamitosi su tutto il territorio comunale. Inoltre A.I.S.A. offre un presidio del territorio urbano ed extraurbano per la prevenzione dei fenomeni legati all’abbandono di rifiuti nelle campagne, incuria (in particolare attraverso un costante monitoraggio della pulizia nelle cunette e nelle aree verdi) e per la prevenzione degli incendi boschivi.
Gli operatori offrono la pronta disponibilità in situazioni di emergenza ogni qualvolta il sindaco lo richieda o come forza sussidiaria alla Polizia Locale e alle altre forze di Polizia, le quali potrebbero necessitare di un supporto.

A fine novembre la Giunta comunale ha prorogato la convenzione per 4 anni. “L’associazionismo e il volontariato, se fatti con spirito di abnegazione, possono produrre dei benifici a tutto il territorio, ai turisti e alla popolazione residente – dice Giuseppe Ierace, consigliere A.I.S.A. Udine -. Sono convinto che in ambedue le parti convenute per la proroga della convenzione prevalga la credibilità, assieme alla volontà e alla determinazione per portare a termine qualsiasiprogetto a prescindere da partiti o interessi personali”.