Risolta la carenza idrica al Rifugio De Gasperi
Immediatamente risolta da parte della Protezione civile regionale l’urgente richiesta di rifornimento d’acqua al rifugio alpino Fratelli De Gasperi, a quota 1770 m nelle dolomiti Pesarine in comune di Prato Carnico.
La richiesta di soccorso era stata attivata ieri dal presidente del Club alpino italiano (Cai) di Tolmezzo, Alessandro Benzoni, e l’intervento è stato attuato in raccordo con il sindaco, Verio Solari, e i volontari della locale squadra di protezione civile coordinati da Lorenzo Casali.
“Grazie al tempestivo intervento coordinato dalla Sala operativa di Palmanova – spiega l’assessore regionale alla Protezione civile, Paolo Panontin – il rifugio potrà continuare ad ospitare le decine di escursionisti presenti in questi giorni di alta stagione turistica”.
Per l’intervento è stato impiegato l’elicottero della Protezione civile, che ha trasportato in quota oltre 10.000 litri d’acqua a uso non potabile, e sono state utilizzate le attrezzature in dotazione alla squadra comunale specializzata in antincendio boschivo: vasconi da 3000 litri e manichette di collegamento per alimentare le vasche esaurite.