CarniaCulturaPrimo pianoSpettacoli

Anche a Tolmezzo una tappa del Festival dello Sviluppo Sostenibile

«“Il Male Non Esiste” non è la storia di “noi contro loro”, ossia di una comunità rurale che si ribella ai predoni ambientali provenienti da una grande città. È piuttosto un film di quieto umanesimo e pensosa ironia, che con quei predoni trascorre del tempo per rivelare, con tocchi di gentile umorismo, che anche loro sono solo ingranaggi di un meccanismo più grande… Con grande economia di mezzi, il film tocca questioni come il turismo eccessivo, il riscaldamento globale e le conseguenti guerre per l’acqua, la proprietà delle campagne e l’impatto della moda dei rifugi nelle foreste per gli abitanti stressati delle città».
Così il critico cinematografico Lee Marshall ha recensito, per “Screen International”, l’opera prescelta dal Nuovo Cinema David di Tolmezzo e dall’Alleanza friulana Domini collettivi per organizzare, anche in Carnia, una tappa del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”, la rassegna culturale in programma dal 7 al 23 maggio, con il fine di “sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale”.

L’appuntamento è stabilito per giovedì 16 maggio, con una doppia proiezione, alle 15 e alle 20.30 (prenotazioni sulla pagina Facebook del cinema a tramite WhatsApp al 346 3551490.

“Il Male Non Esiste (Evil Does Not Exist)”, opera del regista giapponese Premio Oscar per “Drive My Car” Hamaguchi Ryusuke, ha vinto il “Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria”, nell’edizione 2023 del Festival di Venezia.

Osannato dalla critica di tutto il mondo e veicolato dalla Casa di distribuzione cinematografica indipendente friulana Tucker Film, “Il male non esiste” offrirà numerosi spunti per approfondire in modo particolare gli obiettivi dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile numero 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”, numero 12 “Consumo e produzione responsabili” e numero 15 “Vita sulla Terra”.

La riflessione personale come pure il dibattito pubblico saranno introdotti da brevi video a cura dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, la rete di organizzazioni senza scopo di lucro della Società civile che coordina e promuove il Festival annuale, giunto all’ottava edizione e sostenuto, fin dal 2019, dal Cinema David e dall’Alleanza friulana Domini collettivi.

I materiali audiovisivi che illustrano i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, per tutta la durata della rassegna saranno proposti dal David all’inizio di tutte le proiezioni.