CarniaCulturaSpettacoli

Ritorna a Tolmezzo la rassegna teatrale per famiglie “Piccolipalchi”

Doppio appuntamento ad ottobre a Tolmezzo per “PiccoliPalchi”, la rassegna di teatro per bambini e famiglie organizzate dal Comune e dall’Ente Regionale Teatrale.
Entrambi gli spettacolI si terranno al Teatro Candoni alle ore 17.

Sabato 10 ottobre Caro Orco – Accademia Perduta, teatro di figura per attore solo e oggetti.

L’orco è necessario. Dobbiamo avere il coraggio di ammetterlo. L’orco è come la notte, che è bellissima, il problema è che fa paura. Ma anche la paura è necessaria. L’orco si farà desiderare, ti racconterà di tutte le meraviglie di un mondo fantastico.  E il mondo, l’orco, lo tiene in mano. L’orco muove le stelle e la luna e quindi anche il mare. L’orco ti farà battere il cuore. Ma devi andargli vicino, molto vicino, tanto da prendergli la mano. L’orco è una storia a lieto fine.  Il nostro Orco è il maestro traghettatore da qui a là, per diventare grandi. È l’orco di tutte le storie, che serve per imparare la distanza tra bene e male.

Con Maurizio Bercini, di Manuela Capece e Davide Doro, collaborazione artistica Marina Allegri, realizzazione Cà Luogo d’Arte/ Compagnia Rodisio, produzione Accademia Perduta Romagna Teatri – Ravenna.
Durata 50 minuti, per bambini a partire da 3 anni e famiglie.

Domenica 18 ottobre concerto “Un favoloso mondo musicale”, con il Teatro Stabile Sloveno, un racconto con musica dal vivo da il “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns.

Il Carnevale degli animali è una celebre e amatissima suite che per molti bambini rappresenta il primo contatto con la musica a programma. Il compositore francese Camille Saint-Saëns l’ha scritta nel 1886, nel periodo di Carnevale. Lirisimo e suggestione si alternano a momenti umoristici in questa piece formata da 14 ritratti di animali: un leone, galline, tartarughe, un elefante, canguri, pesci, asini, il celebre cigno, ma anche i piů insoliti fossili e addirittura i pianisti, classificati come parte del mondo animale nel momento in cui non dimostrano grande padronanza del proprio strumento. Lo spettacolo “Un favoloso mondo musicale” è un’occasione per scoprire gli strumenti dell’orchestra e comprendere la forza evocativa della musica anche attraverso un’esecuzione fresca e spumeggiante e una narrazione che accompagna il susseguirsi dei brani musicali. I disegni proiettati durante l’esecuzione e che rappresentano i contenuti della suit e, sono stati realizzati dai bambini delle scuole elementari di Trieste.

Da un’idea di Claudia Sedmach, testo Jana Drassich, direttore Igor Zobin, produzione Slovensko Stalno Gledališče/Teatro Stabile Sloveno e Glasbena matica – Trieste, narrazione Nikla Petruška Panizon, pianoforte Claudia Sedmach e Sara Radin, violino Felipe Prenz Kopušar e Vanja Zuliani, viola Cristina Veritŕ, violoncello Tina Jarc, contrabbasso Kevin Reginald Cooke, flauto Sara Bembi, clarinetto Erik Kuret, xilofono e glockenspiel Lorenzo Dari, video e suono Dejan Mahne Kalin, luci Peter Korošic.

Durata 50 minuti, per bambini a partire dai 4 anni e famiglie.


MODALITÀ  DI PARTECIPAZIONE E BIGLIETTI

Gli spettacoli sono a numero chiuso; la prenotazione è consigliata: a palazzo Frisacco (via del Din 7, tel. 043341247 nei seguenti orari: tutti i giorni- escluso il martedì – 10.30-12.30/15-17.30, domenica dalle 14 alle 18; si possono anche ritirare i biglietti), all’Ufficio Cultura (tel. 0433 487987) oppure all’indirizzo prenotazioni@ertfvg.it.

PREZZI
Biglietto unico € 6, pacchetto famiglia 4 Ingressi € 20, ingresso GRATUITO per i possessori tessera Società TeS dell’ERT.

#InsiemeinSicurezza, indicazioni dell’Ert Fvg per assistere agli spettacoli: “Per stare bene assieme, noi abbiamo preparato tutto secondo le regole. Preparati anche tu: PRENOTA il tuo posto, così sappiamo che arrivi. Raggiungi PICCOLIPALCHI solo se stai davvero bene. All’ingresso REGISTREREMO il tuo arrivo, MISUREREMO la temperatura e ci LAVEREMO LE MANI. A teatro indossa una MASCHERINA se hai più di 6 anni; mantieni la DISTANZA di almenoun metro dagli altri; la puoi misurare allargando le braccia: se tocchi qualcuno, sei troppo vicino. Ci sarà forse un po’ da attendere; vieni preparato: PAZIENZA e GENTILEZZA rendono le cose più piacevoli”. 

La biglietteria del Teatro Candoni aprirà alle 15.

INFO: Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, t. 0432 224211/14; info@ertfvg.it.