Ritorna a Tolmezzo la rassegna teatrale per famiglie “Piccolipalchi”
Ripartenza è la parola chiave di queste settimane per il mondo dello spettacolo dal vivo e anche per il teatro dedicato ai bambini che finalmente riapre i sipari. È stata presentata stamattina nella Sala Colonne di Palazzo Florio a Udine la rassegna per le famiglie Piccolipalchi, che l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia organizza in collaborazione con gli enti locali e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.
Ad illustrare il cartellone sono intervenuti il presidente dell’ERT Sergio Cuzzi, il direttore Renato Manzoni e Silvia Colle, curatrice per l’ERT della rassegna assieme a Lucia Vinzi. Ha partecipato, inoltre, Luciano Nonis, direttore della Fondazione Friuli, ente che da molti anni sostiene Piccolipalchi valorizzando l’attività artistica e teatrale del nostro territorio con una particolare attenzione per l’infanzia.
«La rassegna Piccolipalchi – ha affermato aprendo l’incontro il presidente dell’ERT Sergio Cuzzi – è parte fondamentale delle attività che il nostro Ente dedica all’infanzia e assume un significato speciale in questo momento in cui alle difficoltà bisogna rispondere con la qualità. Il sostegno della Fondazione Friuli è per noi il riconoscimento di un investimento sui bambini e sui giovani e sottolinea il valore intrinseco del teatro, riscoperto durante questa pandemia».
Luciano Nonis ha sottolineato come la Fondazione Friuli «tenga molto a questa longeva collaborazione perché l’ERT ha nel suo DNA la capacità di fare rete e ha sempre puntato sulla qualità. Accanto al valore culturale, questa rassegna ha un aspetto di coesione sociale importante, perché rimette in moto rapporti sociali messi a dura prova negli ultimi 18 mesi».
«Nei prossimi giorni riapriremo i sipari dei nostri 28 teatri – interviene il direttore dell’ERT Renato Manzoni – e siamo fiduciosi sulla partecipazione del pubblico che già da mesi ci ha espresso il forte desiderio di tornare a frequentare questo spazio di riflessione e condivisione. Con convinzione abbiamo voluto riprendere anche l’attività di Piccolipalchi per offrire anche ai più piccoli l’opportunità di tornare a teatro».
Silvia Colle, infine, ha evidenziato che «lavorare con le famiglie e l’infanzia è lavorare con la comunità tutta e la sfida ora è riuscire a proporre cultura in questa delicata fase. L’Arte non è svago ma strumento per decodificare la realtà, le esperienze e le emozioni».
Giunta alla 15^ edizione, la rassegna Piccolipalchi si è caratterizzata sin dal suo avvio come un importante intervento di politica culturale e di servizio al territorio, e in questo difficile momento storico è uno strumento prezioso per promuovere il diritto all’arte e alla cultura dei bambini e dei ragazzi. L’edizione di quest’anno s’intitola A-Braccio ed è raffigurata da un’illustrazione di Nancy Rossit, artista da sempre legata a Piccolipalchi. A-Braccio vuole rappresentare l’andare del teatro e dell’arte verso le persone, stringendosi con affetto in modo spontaneo, “a braccio” quindi, sempre nel rispetto del tempo di ciascuno, grande o piccolo, e con la giusta cautela e delicatezza nel contatto, nell’abbraccio. L’andare di Piccolipalchi è un andare verso gli altri, verso il pubblico delle famiglie, per ‘sciogliersi’ in un’emozione condivisa.
L’edizione 2021/2022 si compone di 10 appuntamenti che porteranno a Codroipo, Latisana, Muggia e Tolmezzo alcune delle migliori produzioni italiane di Teatro Ragazzi.
Tolmezzo accoglierà Piccolipalchi domenica 14 novembre per il primo dei tre appuntamenti in programma al Teatro Candoni: alle 17 Bruno Cappagli, una delle anime della storica compagnia di Teatro Ragazzi La Baracca di Bologna, presenterà Con viva voce, spettacolo di narrazione per i bambini dai 6 anni. Una fiaba tradizionale russa, tramandata di generazione in generazione, ci ricorda il piacere della narrazione, la magia delle storie conservate nel tempo e la forza del racconto orale che diventa relazione affettiva.
Domenica 5 dicembre (ore 17) sarà la volta di Danilo Conti con Chi ha paura di Denti di Ferro?, spettacolo di teatro d’attore con pupazzi e oggetti prodotto da Accademia Perduta / Romagna Teatri per i bambini dai 3 anni. La storia di Denti di Ferro è una fiaba di magia con tutti gli ingredienti caratteristici: la strega che vive nel fitto di un bosco e i bambini incauti che ignorano il pericolo per scoprire se esista veramente. Il naturale bisogno di esplorare dei bambini apre all’esperienza della scoperta che, affrontata con intelligenza, furbizia e spirito, li aiuta a crescere.
Il terzo e ultimo appuntamento di Tolmezzo vedrà in scena domenica 30 gennaio alle 17 Pulcetta dal naso rosso per i bambini dai 4 anni.
Informazioni per la partecipazione: per tutti gli appuntamenti è necessario prenotarsi contattando l’ERT FVG allo 0432 224214 o prenotazioni@ertfvg.it.
Biglietti: intero 6 euro, ridotto 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro. Ingresso gratuito per i possessori della tessera SocietaTeS dell’ERT.
Misure anti Covid-19: ai maggiori di 12 anni l’ingresso in Teatro è consentito previa esibizione della Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass). Per i maggiori di 6 anni è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.
Tutto il programma di Piccolipalchi è consultabile al sito www.ertfvg.it nella sezione dedicata. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare lo 0432.224214 o scrivere a prenotazioni@ertfvg.it.
(nella foto di copertina “Pulcetta dal naso rosso”)