GemoneseSport

Ritorna a Venzone la staffetta podistica “L’ora delle mummie”

La Asd Prealpi Giulie organizza nella serata di venerdì 14 giugno la seconda edizione della staffetta podistica denominata “L’Ora delle Mummie”, manifestazione in cui i 3 componenti di ogni squadra correranno, dandosi il cambio ininterrottamente nell’arco di un’ ora, lungo un percorso di 1200 metri che si snoderà attraverso i punti più suggestivi di uno dei Borghi più belli d’ Italia, il centro storico di Venzone.
Quest’anno l’evento sarà anticipato da una presentazione ufficiale nella sala consiliare del palazzo municipale a Venzone. Infatti, sabato 8 giugno alle ore 18 con la presenza delle autorità locali, dei rappresentanti delle associazioni collaboranti, degli sponsors Despar e Benedetto Casa Funeraria e della testimonial sportiva Cristina Pittin, atleta della nazionale azzurra di sci nordico e podista nella stagione estiva, il direttivo della Prealpi Giulie esporrà pubblicamente il progetto, visibile anche tramite la diretta sui canali social (Facebook e Instagram).
La partenza, i cambi e l’arrivo della gara si svolgeranno nella centralissima piazza del Municipio, un salotto davvero esclusivo per tutto il popolo dei runners, e si correrà interamente all’interno della caratteristica cornice delle mura medievali. Il format è di quelli accattivanti, che tengono sia il podista sia il curioso spettatore in un flusso continuo di attenzione che non può mai venire meno, catturando così l’interesse anche della popolazione locale e dei turisti che hanno la possibilità di godersi lo spettacolo sportivo bevendosi un aperitivo nei locali limitrofi.
Il tracciato è adatto a tutti, sia a chi si è affacciato da poco nel mondo della corsa, sia agli atleti più agonisti amanti dei percorsi piatti.
La staffetta sarà anticipata da due gare promozionali individuali per bimbi e ragazzi, divisi in due gruppi in base all’età. Alle 19.30 per gli atleti più piccoli under 13 il percorso sarà di circa 800 metri, mentre alle 19.45 per gli under 16 il percorso sarà lo stesso che a seguire sarà solcato dai runners adulti, al via alle 20.
Collaborano all’evento l’amministrazione comunale di Venzone, il Gruppo Alpini, i donatori di sangue, la locale Pro Loco e una schiera di volontari, compresi fotografi e videomakers amatoriali.

(nella foto la partenza dell’edizione 2023)