Ritorna ad Arta Terme l’antico mercato di Santa Lucia
L’associazione culturale Amîs di Darte, da anni parte attiva nella vita della comunità di Arta Terme, organizza per domenica 15 dicembre l’Antico mercato di Santa Lucia.
Alle 10.00 è prevista l’apertura del tradizionale mercato in cui si potranno trovare prodotti artigianali e agroalimentari tipici della Carnia. Alcune bancarelle devolveranno l’incasso della giornata in beneficenza.
Dalle 11.00 vi sarà la possibilità di assistere all’esibizione del gruppo danza Human Dance Technique; ci sarà anche la musiva di Roberto Tomat – Roby and music friends.
Dalle 12 sarà possibile degustare il “mangjâ” di Sante Luzie, che prevede tra i piatti tipici il mignestron, brovade/craut e muset. Non mancheranno frico, polenta, cjarsons e altri piatti che potranno essere assaporati in un ambiente riscaldato. Ad allietare la festa ci sarà il gruppo di Paularo “Carnia Day”, che curerà l’intrattenimento con musica e balli.
Alle 14 l’associazione per la seconda volta propone la “Camminata storico culturale di Santa Lucia”: sarà un’occasione per passeggiare per le vie del paese alla scoperta di cenni storici e ricordi di personaggi di un tempo.
Altra attrattiva sarà il trenino per grandi e piccoli, che percorrerà le strade di Arta e Piano (il servizio è gratuito).
Alle 16 arriverà Santa Lucia che distribuirà doni a tutti i bambini presenti. Ogni dono avrà un numero che servirà per partecipare all’estrazione che verrà fatta poco dopo, con in palio premi offerti dalle realtà commerciali presenti nel comune di Arta.
Tale giornata sarà quella conclusiva di un fine settimana che inizierà lunedì 9 alle 19 con l’accensione del grande albero di Natale di Arta e continuerà con la festa religiosa di venerdì 13, che prevede la Santa Messa alle 9 e alle 10.30, mentre alle 14.30 ci saranno i vesperi e la processione con Santa Lucia.
(foto di Cristy Flash)