CarniaSport

Ritorna il Trail della Conca Tolmezzina

La società sportiva Carniatletica, in collaborazione con i comuni della Conca Tolmezzina (Amaro, Cavazzo, Tolmezzo e Verzegnis), con la Nuova Pro Loco Tolmezzo, Pro Loco di Amaro, Cavazzo Calcio e le associazioni sportive di Verzegnis, organizza la seconda edizione del “Trail della Conca Tolmezzina“, prova del FVG Trail Running Tour in programma domenica 18 ottobre.

Il percorso è molto suggestivo e variegato sia sotto l’aspetto naturalistico che paesaggistico e tocca i quattro comuni transitando alle porte di ogni municipio. Le belle salite, le discese tecniche e sopratutto il guado del fiume Tagliamento fanno del Trail della Conca il modo più coinvolgente per conoscere il territorio delle Prealpi Carniche attraversando, immersi nella natura più incontaminata, boschi, fiumi e laghi.
L’attraversamento del Fiume Tagliamento e il passaggio sul Lago di Verzegnis, con l’onnipresente vetta dell’Amariana a dominare lo sfondo, danno il senso di estrema serenità che la Carnia sa donare.
Il tracciato non presenta difficoltà se non la prima salita che si snoda su sentiero di montagna ben tracciato.
Si transita su diversi tipi di fondo, dallo sterrato all’asfalto, a diverse strade forestali fino al ciottolato del Fiume Tagliamento che verrà guadato perpendicolarmente.
Lo spirito della gara rientra nel programma “io non getto i miei rifiuti” di SpritoTrail, con la speranza che tutti siano consapevoli del problema delle immondizie abbandonate che lordano le montagne.

La gara prevede partenza e arrivo in piazza XX Settembre a Tolmezzo. I concorrenti del percorso lungo di 33 km partiranno alle 9, quelli che si cimenteranno sui 18 km inizieranno la loro fatica alle 9.10.
I primi concorrenti arriveranno intorno alle 11.40, premiazioni alle 15.

Ulteriori informazioni sul sito www.carniatletica.it.

(nella foto di Alberto Cella la partenza dell’edizione 2014)