Ritorna la lunga Notte delle Pievi in Carnia
Sabato 25 e domenica 26 giugno ritorna La lunga notte delle Pievi in Carnia, l’attesa rassegna che unisce i luoghi di culto più antichi della montagna friulana, la coralità mitteleuropea e la cucina tipica locale. Dal mattino a tarda notte, si avrà modo di gustare, per due giorni, anche quest’anno ad ingresso gratuito, dieci concerti corali, uno in ognuna delle dieci pievi della Carnia, con a seguire un assaggio di pietanze locali al tema delle erbe di stagione, preparate da cuochi e ristoratori del territorio.
Un’iniziativa ideata e promossa da Cristiano dell’Oste, direttore del Coro del Friuli Venezia Giulia e dal musicologo Alessio Screm, in partenariato con il consorzio di promozione della cucina locale Gusto Carnia. L’appuntamento è a ridosso di una data magica e spirituale, il giorno di San Giovanni, una ricorrenza legata alla raccolta delle erbe medicinali e terapiche, un rituale rappresentato nel simbolo del Mac di San Zuan.
I cori ospiti sono tra i più apprezzati a livello regionale e nazionale, con la presenza di alcune importanti rappresentanze estere, come il Coro Filarmonico Sloveno e l’Ensemble di musica antica La Reverdie. I programmi musicali sono tra i più vari, dalla coralità antica e rinascimentale, alla romantica e contemporanea, con incursioni nel repertorio per voci bianche e d’ispirazione jazz, con cori d’eccezione. Inoltre, ogni concerto sarà anticipato da una breve descrizione della pieve, grazie all’intervento di una guida specializzata, per un’iniziativa nata in collaborazione con il progetto Il Cammino delle Pievi in Carnia. Per ogni coro, in ogni pieve, seguirà una degustazione offerta a base di erbe, grazie alla collaborazione con i ristoratori del territorio. Dai crostini ai cjarsons alle erbe, gnocchi di spinaci di monte, frittelle di fiori di sambuco, frittatine agli asparagi selvatici, sfogliatine all’ortica, e molto altro ancora, per assaggi accompagnati da una buona bevanda. I ristoratori sono tra i più apprezzati del territorio, uniti nel gruppo Gusto Carnia, in collaborazione con Confcommercio mandataria di Tolmezzo: Da Pierute di Illegio, Riglarhaus di Sauris, Borgo Poscolle di Cavazzo Carnico, Stella d’Oro di Verzegnis, Rosa di Cret di Enemonzo, Fogolar di Verzegnis, Antica Trattoria Carnia di Tolmezzo, Aplis, Da Dino di Ovaro, Il Gan di Tualis, Gortani e Salon di Arta Terme. I servizi gastronomici saranno offerti dopo il concerto, fuori la pieve o nelle immediate vicinanze.
Sarà una lunga notte in Carnia unica e speciale, divisa in due giorni di canto, gusto e spiritualità che non si potrà dimenticare (per info sul programma completo: www.corofvg.it; info@corofvg.it).
Il programma completo: pievi, cori e degustazioni
SABATO 25 GIUGNO
Ore 16.00
Pieve di San Floriano – Illegio
Piccolo coro Artemìa di Torviscosa
Degustazione a cura di Ristorante da Pierute di Illegio
Ore 18.00
Pieve di San Lorenzo – Forni di Sotto
Coro VocinVolo
Degustazione a cura di Ristorante Riglarhaus di Sauris
Ore 20.00
Pieve di Santo Stefano – Cesclans
Coro Filarmonico Sloveno
Degustazione a cura di Ristorante Borgo Poscolle di Cavazzo Carnico
Ore 22.00
Pieve di San Martino – Villa di Verzegnis
Coro Polifonico di Ruda
Degustazione a cura di Ristorante Stella d’Oro di Verzegnis
DOMENICA 26 GIUGNO
Ore 11.00
Pieve di Ss. Ilario e Taziano – Enemonzo
Messa con l’accompagnamento della Corale La Gioconda
Degustazione a cura di Ristorante Rosa di Cret di Enemonzo
Ore 14.00
Pieve S. Maria Maddalena – Invillino
Coro Jacobus Gallus di Trieste
Degustazione a cura di Ristorante Fogolar di Verzegnis
Ore 16.00
Pieve di Santa Maria Oltre But – Tolmezzo
Corale di Rauscedo
Degustazione a cura di Ristorante Antica Trattoria Carnia di Tolmezzo
Ore 18.00
Pieve di S. Martino – Socchieve
Coro Panarie di Artegna
Degustazione a cura di Ristorante Rosa di Cret di Enemonzo
Ore 20.00
Pieve di Gorto – Ovaro
Coro del Friuli Venezia Giulia
Orchestra S. Marco di Pordenone
Degustazione a cura di Ristoranti Aplis e Da Dino di Ovaro e Il Gan di Tualis
Ore 22.00
Pieve di San Pietro – Zuglio
Ensemble La Reverdie
Degustazione a cura di Ristoranti Gortani e Salon – Arta Terme