GemoneseTerritorio

Ritornano ad Artegna le Borse lavoro per i giovani

Anche quest’anno parte il progetto delle borse lavoro giovani denominato “REstate ad Artegna 2016”.
Gli ambiti di lavoro saranno tre: culturale, sociale e giovanile. Il progetto prenderà il via il 18 luglio e terminerà il 25 agosto. I posti a disposizione sono 6 ed il progetto è destinato a giovani maggiorenni nati dal 1994 al 1998 e residenti in paese. È possibile scaricare il modulo di iscrizione attraverso il sito del Comune oppure richiedendo informazioni direttamente in segreteria comunale. Le domande devono essere presentate entro le ore 12 del 14 luglio.

Il progetto delle borse lavoro giovani, attuato dall’assessorato alle politiche giovanili, prevede le seguenti azioni: in ambito culturale è previsto l’appoggio alle attività della biblioteca comunale mentre in ambito sociale e giovanile sono previsti due progetti come l’ormai storico “Fasin i compits insieme” dove i ragazzi delle borse lavoro giovani affiancano i bambini delle scuole primarie nello svolgimento dei compiti assegnati per l’estate, un primo approccio alla pear education ed il progetto “Nonni tecnologici” dove i ragazzi delle borse lavoro giovani accompagneranno le persone over 60 nell’apprendere, attraverso 8 incontri, alcuni consigli nell’uso delle nuove tecnologie. Un progetto sociale, questo, giunto alla seconda edizione e che lo scorso anno ha riscosso un notevole successo.

“Attraverso questo progetto di cittadinanza attiva – spiegano dall’amministrazione comunale di Artegna -, ci si propone di avvicinare i giovani alla vita sociale del paese cercando di renderli utili alla società in cui viviamo. I progetti in essere hanno tutti un carattere fortemente sociale, i ragazzi, infatti, in qualsiasi contesto sono a contatto con persone. Un ulteriore obiettivo è quello di far conoscere la macchina organizzativa comunale con i suoi uffici e le persone che la compongono siano esse dipendenti o amministratori”.