Ritornano le serate di Gusto Carnia
Ritornano le serate di “GustoCarnia” dove alcuni tra i migliori cuochi e produttori esibiranno le eccellenze gastronomiche della Carnia. Il tema di quest’anno è legato alle erbe e alle piante di questo territorio rinomato sia per la grande biodiversità che per la qualità dell’ambiente tanto che c’è chi lo considera un vero e proprio ‘paradiso bio’.
Parlare di erbe e di piante non è una novità in Carnia viste le tante manifestazioni che vedono protagonisti i prodotti vegetali. Diverso è l’approccio di questa manifestazione che vede una collaborazione propositiva tra tre segmenti importanti dell’imprenditoria: la ristorazione, l’accoglienza e la produzione per fornire un’offerta turistica sempre migliore e attraente.
Sviluppata su sei serate in sei località e ristoranti diversi e intervallata da corsi di formazione, la manifestazione ‘gustoCarnia’ vede la partecipazione di sedici ristoratori che, a gruppi, metteranno in mostra le proprie capacità culinarie e la voglia di innovare. Di volta in volta saranno affiancati, nella preparazione dei menu, da produttori carnici che esprimono quanto di buono questa terra possa dare. Un itinerario gastronomico, formativo e informativo, quindi, che si dipanerà lungo tutta la stagione estiva e l’inizio della stagione autunnale.
La prima serata si svolgerà la sera del 7 luglio al ristorante ‘Gardel’ di Arta Terme e vedrà interpreti creativi i cuochi del ‘Gardel’, del ‘Sole’ di Forni Avoltri e de ‘La Perla’ di Ravascletto.
Ad affiancarli saranno le produzioni del ‘Mugneo’ di Forni Avoltri, del ‘Caseificio Sociale Alto But’ di Sutrio, ‘Salumi e Sapori’ di Timau e la ‘Gelateria Mulino Rosso’ di Villa Santina.
Protagoniste saranno le freschezze stagionali del campo, dell’orto e del bosco.
Un appuntamento con la nuova e innovativa cucina carnica che diventa una passerella fatta non solo di buongusto ma anche di riscoperta della grande ricchezza produttiva delle nostre montagne.