Tornerà operativo a breve l’osservatorio astronomico sul Matajur
L’osservatorio astronomico nell’ex cabina dello skilift sul Matajur, diventato inagibile subito dopo la sua inaugurazione nel 2013, tornerà a breve in funzione.
“Una bella notizia per gli abitanti della zona – puntualizza il consigliere di Lega Fvg, Elia Miani -: undici anni fa l’edificio era stato abbandonato e si è progressivamente deteriorato, ma sarà ristrutturato grazie all’impegno della Comunità di montagna del Natisone e del Torre, che ha avviato l’iter di recupero negli anni scorsi”.
“È chiaro – prosegue Miani – che gli interventi dovranno essere molteplici: va adeguata l’impiantistica e bisogna risolvere il problema delle infiltrazioni, senza dimenticare che a causa dell’umidità si sono deformate le porte interne e i muri si sono scrostati”.
L’iter è ancora alle battute iniziali, ma le prospettive sono tracciate. “Da tempo – conclude l’esponente del Carroccio – qui operano gruppi di astrofili amatori e l’Osservatorio potrebbe essere utilizzato per attività divulgative e scientifiche legate all’astronomia”