Ritrovati gli scout dispersi in Val Tramontina
Non erano rientrati stanotte al campo scout di Tramonti i cinque scout tedeschi ritrovati questa mattina dai tecnici del Soccorso Alpino di Maniago. L’allerta è giunto in stazione intorno alle due e mezza del mattino e alle quattro i tecnici erano già pronti a operare. Allertata e operativa anche la stazione di soccorso Valcellina con dieci tecnici che alle quattro sono partiti con il fuoristrada e poi a piedi per iniziare le perlustrazioni dal versante in comune di Claut.
A Maniago si è preferito attendere la luce per muoversi alle sei in perlustrazione dall’alto con l’elicottero della Protezione Civile a bordo del quale c’erano quattro tecnici. I cinque dispersi, tra i quattordici e i vent’anni, della Baviera, facevano parte di un gruppo di sessantacinque scout partiti mercoledì pomeriggio da Claut. Dovevano rientrare a Tramonti per casera Caserata. Un gruppo di otto ragazzi si è staccato dalla comitiva principale ed ha preso un altro sentiero attraverso Forcella Clautana che porta in Val Silisia al Lago di Selva.
Questi ragazzi erano stati visti dal gestore della casera Casavento che andavano verso Forcella Colciavas – come hanno appreso i soccorritori durante la perlustrazione – dove sono stati colti dal temporale. A questo punto i ragazzi si sono divisi, tre sono rientrati e i cinque dispersi questa mattina si sono diretti in Val Silisia per Forcella Clautana: sono stati ritrovati poco vestiti e affamati nei pressi della diga di Ca’ Selva (comune Tramonti), dove il guardiano li ha avvistati e sono stati recuperati dai soccorritori, che avevano gia notato un fazzoletto bianco in quella direzione. Sul posto anche i Carabinieri di Meduno.