Rive d’Arcano, anziano travolto da un portone, scardinato dal vento
Un uomo di 80 anni, di Rive d’Arcano, è stato ricoverato in ospedale, in condizioni critiche, dopo essere stato schiacciato da un pesante portone che si è sganciato dai cardini in un’azienda agricola, a causa del forte vento, durante il fortunale che si è abbattuto, venerdì sera, sull’ex capoluogo provinciale e nelle zone attigue.
In totale, i vigili del fuoco del Comando di Udine e dei distaccamenti – con rinforzi da Gorizia e Pordenone – hanno risposto a circa 120 chiamate di soccorso, quasi tutti per piante schiantate a terra, alcune su auto in sosta: non ci sono stati altri feriti.
Grossi disagi poi nei comuni di Campoformido, in particolare nella frazione di Bressa e nella vicina Colloredo di Prato, in comune di Pasian di Prato e ancora tra Tarcento, Tricesimo – dove un grande albero è precipitato sulla carreggiata stradale di via Diaz . Albe – Pagnacco, a Pavia di Udine (sulla strada in prossimità dell’ecopiazzola, che collega l’abitato di Risano a quello di Tissano), inoltre nella bassa, tra Aquileia e Fiumicello. Quattro gli alberi caduti su autovetture, cinque i pali pericolanti, ai quali si sono aggiunti pure interventi per garage o tetti scoperchiati.
Allertate in supporto delle squadre dei pompieri dalla montagna al mare anche i gruppi locali di Protezione civile. Tra i soccorsi più significativi quello effettuato a Montegnacco, nel parco di villa Deciani, dove il vento ha sradicato le tende di un gruppo di ragazzi scout ospiti della tenuta; raffiche violente e disagi alla circolazione stradale, blackout elettrici pure a Manzano, Cervignano, Villa Vicentina, Corno di Rosazzo, Tolmezzo