“Rototom Sunsplash”, il 2 febbraio in Consiglio Regionale per il suo ritorno in Friuli
La mozione “Riportare il grande evento del Rototom Sunsplash in Friuli Venezia Giulia”, presentata da Giulio Lauri, capogruppo di Sel in Consiglio regionale, che verrà discussa in Aula il 2 febbraio prossimo, è stata presentata mercoledì (20 gennaio) ed è stata firmata da consiglieri di tutti i gruppi della maggioranza. Alla firma di Lauri si sono aggiunte anche quelle Alessio Gratton (Sel), Stefano Pustetto (Sel)(, Pietro Paviotti (Citt), Renata Bagatin (Pd), Franco Codega (Pd), Luciana Cremaschi (Pd), Chiara Da Giau (Pd), Emiliano Edera (Citt), Gino Gregoris (Citt), Mauro Travanut (Pd), Armando Zecchinon (Pd).
La mozione impegna la Giunta a cercare un accordo con esponenti pubblici e privati del territorio regionale e a rinnovare il proprio sostegno a una manifestazione di grande impatto culturale ed economico. Il Rototom Sunspash, il più grande festival di musica reggae d’Europa, con Osoppo come casa, aveva grandi numeri dalla sua: il Sole24Ore aveva stimato che la ricaduta economica del Rototom Sunsplash andava dai 5 ai 7 milioni di euro all’anno, dando lavoro a 2000 persone.
“Ringrazio tutti i colleghi – così Lauri – che hanno aggiunto la loro firma e anche coloro che decideraznno di sostenerla in Aula. Riportare un grande evento come il Rototom in regione vuol dire ridare valore a un territorio intero, facendone una meta internazionale per i giovani di tutta Europa dopo che negli anni scorsi ce lo siamo lasciati scappare a causa di pregiudizi anacronistici”.