Sabato a Gemona l’ultima tappa del Giro d’Italia di Valter Franz nel nome dei bimbi autistici
Il 14 settembre Valter Franz, papà del piccolo Joseph, è partito da Gemona del Friuli per raccontare a tutti la vita del suo bambino autistico e delle famiglie coinvolte da questo disturbo.
Un progetto ambizioso che lo vede coinvolto in un Giro d’Italia ciclistico senza un giorno di sosta in sella alla sua bicicletta.
L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare la sanità e i suoi vertici, sulla necessità di affrontare l’autismo, perché oggi costituisce un vero e proprio problema per chi lo vive, a causa di un’inadeguata risposta del servizio sanitario a livello territoriale.
Poco strutture specializzate, pochi operatori formati e poca conoscenza del tema autismo comportano l’ isolamento e un conseguente abbandono delle famiglie e delle persone che lo vivono.
L’AUTISMO
Negli Stati Uniti l’Autismo rappresenta la terza emergenza sanitaria dopo i problemi cardiaci e il cancro; in Italia non abbiamo dati in merito. Il sistema sanitario nazionale non è a conoscenza dei numeri reali che interessano questo disturbo perché la sanità pubblica italiana non è ancora entrata in modo deciso nell’era della trasformazione digitale, come è già successo per i più avanzati sistemi pubblici e privati di welfare mondiali, perdendo così competitività sui servizi che risultano ogni giorno sempre più inadeguati e burocraticamente appesantiti.
Il progetto parte dal Friuli per percorrere tutta l’italia, metafora del percorso che ogni famiglia deve affrontare, fatta di alti e bassi, di momenti di sconforto e di piccole gioie e traguardi.
DOV’É ARRIVATO VALTER
Oggi Valter Franz sta percorrdendo la 17a tappa, la San Severo-Pescara. Mancano cinque giorni all’arrivo di Gemona, previsto sabato 3 ottobre, ma questo giro e la sua conclusione rappresentano solo un tassello nel mosaico che questo papà sta disegnando per tutelare suo figlio e tutte le persone segnate dallo stesso destino. Un percorso fatto di tante tappe per far conoscere a tutti cos’è l’autismo e le sue difficoltà; per chiedere un immediato intervento da parte delle autorità competenti e della politica che deve riconoscere il problema ed affrontarlo come è stato fatto per altre patologie/malattie.
PERCORRERE UN TRATTO CON VALTER
Per chiunque volesse percorrere un tratto si strada o una o più tappe con Valter Franz è sufficiente scrivere una mail collegandosi al sito www.alwaysentusiasmo.it.
Risponderà alla sera e sarà possibile accordarsi direttamente.
IL SOSTEGNO
Il viaggio di papà Valter continua anche dopo il suo arrivo.
La raccolta fondi è attiva al seguente link: www.gofundme.com/f/con-gli-occhi-di-joseph.