Sabato a Tolmezzo si riaccende la sfida tra i Bar
Tattiche, strategie, divise, un blasone da difendere con sana rivalità, sempre e comunque divertendosi. Gli ingredienti ci sono tutti, poi spetterà al campo l’ultima parola. Questo sabato 3 ottobre a Tolmezzo torna un classicissimo della storia cittadina, il “Torneo dei Bar”, competizione calcistica nata tra fine anni ’40 ed inizio anni ’50 come ricorda nel suo libro “Tolmezzo, 100 anni di calcio” il dottor Pier Giuseppe Avanzato. All’epoca c’erano il Bar Centrale ed il Commercio con ognuno la propria squadra, tifoseria e banda al seguito, poi prese piede il Torneo dei Bòrgs disputato all’interno del cortile dei Salesiani che col passare degli anni si evolse in torneo notturno grazie al GREST, riportando i locali pubblici cittadini a sfidarsi nel corso dell’estate. Partite memorabili che tra fine anni ’80 ed inizio anni ’90 riuscivano a richiamare il pubblico delle grandi occasioni, match dagli aneddoti esilaranti e calciatori che in alcuni casi si sono poi fatti valere su terreni da gioco ben più importanti.
Era un peccato perdere questa tradizione, così lo scorso anno Attilio Quaglia e Giulia Lomuscio hanno pensato bene di riprenderla in mano con l’aiuto di Renato Damiani. Un’edizione “Zero” con 12 squadre che è piaciuta molto (tralasciando qualche scontento a causa del campo allestito in piazza XX Settembre…) e che è servita sicuramente per tastare l’interesse collettivo oltre a sperimentare il format migliore.
Sabato dunque si torna sul campo, o meglio sui campi (stavolta ce ne saranno due, entrambi in erba sintetica) allestiti nella nuova location del parcheggio ex Vigili del Fuoco di fronte alla Stazione delle Autocorriere. Ben 24 le squadre iscritte (arriveranno anche da fuori città, e qui sta il “Dintorni” affiancato al nome del Torneo) suddivise in sei giorni all’italiana da quattro squadre; si scende in campo in cinque contro cinque, due mini tempi da 10 minuti l’uno. Si parte con i primi match alle ore 9, passano le prime classificate e le due migliori seconde, quindi quarti, semifinali e finale alle ore 21. La contesa varrà il Trofeo del Boccalone di legno realizzato lo scorso anno da un artigiano di Forni di Sopra ed attualmente in bacheca al Bar Al Poç di Terzo di Tolmezzo, vincitore dell’edizione 2014.
“Nonostante la crisi la risposta è stata eccezionale – racconta Attilio Quaglia che con l’associazione Crazy Bob avrà la regia dell’evento – il merito va anche agli stessi frequentatori dei bar che hanno voluto spronare i titolari ad iscrivere la squadra; ci abbiamo investito parecchio, puntiamo a fare bene con coreografie ad hoc e sorprese speciali, per tutto il giorno poi funzioneranno pure chioschi e musica mentre per la giornata di domenica avremo una prosecuzione “sociale” dell’evento, dedicata ai pulcini di sei squadre della Carnia che potranno venire ad allenarsi testando il manto sintetico dei campi e passare assieme alle loro famiglie una domenica di sport e divertimento. Il nostro Grazie va all’Istituto comprensivo di Tolmezzo che ci concederà gli spazi della vicina palestra come spogliatoi e all’amministrazione comunale che sostiene convintamente l’evento”.
I GIRONI DI FERRO
GRUPPO A: Pizzeria La Bella Carnia, Osteria dell’Alba, Pizzeria Edelweiss, Bar Flow
GRUPPO B: Gelateria Alba, Bar Il Gatto e la Volpe, Bar DolceAmaro, Osteria Cimenti
GRUPPO C: Ristorante Alla Pagoda, Bar Glagnò, Baraonda, Zwar Bar
GRUPPO D: Bar Al Benvenuto, Bar Pane e Vino, Corte dei Sapori, Tilly’s Pub
GRUPPO E: Bar Matoga, Ristorante Da Modesto, Bar Angeli, Bar La Tavernetta
GRUPPO F: Caffè Mondo, Bar Al Poç, Bar Da Gioconda, Pizzeria Bunker 3
I commenti sono chiusi.