Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi sul palco del Teatro Italia di Pontebba
“Le verdi colline dell’Africa”, lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Sabina Guzzanti, che vede sul palco anche un altro nome capitolino noto al grande pubblico come Giorgio Tirabassi, andrà in scena giovedì 18 gennaio alle 21 al Teatro Italia di Pontebba e venerdì 19 gennaio alle 20.45 Teatro Verdi di Muggia.
Lo spettacolo sfugge a una presentazione classica. Si tratta, infatti, di un personale omaggio di Sabina Guzzanti al testo del 1966 Insulti al pubblico dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke, premio Nobel per la letteratura nel 2019. Le verdi colline dell’Africa è un testo provocatorio e dissacrante che, deliberatamente, non racconta nulla: non c’è una storia, non c’è una scenografia e mancano anche i personaggi. Ciò che il pubblico si poterà a casa è l’energia vitale di una delle autrici più libere e creative del panorama italiano che prenderà di mira le abitudini e il torpore intellettuale degli spettatori, mettendoli al centro di un gioco divertente e irriverente che ruoterà attorno a un confronto, questo sì serio, sul teatro e la sua essenza.
Sabina Guzzanti ad una lunga e fortunata esperienza televisiva in programmi cult come La TV delle ragazze, Avanzi, Tunnel, Pippo Chennedy Show e L’ottavo nano, per citarne solo alcuni, ha sempre affiancato la presenza a teatro, dove ha iniziato nel 1987 con lo spettacolo Il tempo restringe. Negli anni immediatamente successivi è stata in tournée con