Salto con gli sci, Colloredo: «Voglio ritrovare fiducia e serenità»
di BRUNO TAVOSANIS
Non si può certo dire che Sebastian Colloredo sia poco determinato.
Escluso dopo un decennio dalla squadra nazionale di salto con gli sci, alla pari dell’altro “veterano” Andrea Morassi, il finanziere di Camporosso non ha mollato e grazie alle prestazioni ai Campionati Italiani, nelle prove estive internazionali sui trampolini in plastica e nei test prestagionali, si è guadagnato la convocazione per la prima tappa di Coppa del Mondo, prevista questo week-end a Klingenthal, in Germania.
A questo proposito ricordiamo che a causa della scarsità di neve, le qualificazioni alla gara individuale sono state posticipate a domani alle 12.30, un’ora e mezza prima del via della gara, mentre oggi si è svolta la prova a squadre, che ha visto “Sebo” al via con i compagni Insam, Bresadola e Dellasega. L’Italia è giunta undicesima, quindi ultima, con Colloredo nettamente il migliore degli azzurri.
RSN News ha sentito il tarvisiano alla vigilia di questa nuova stagione.
“I presupposti per fare dei buoni piazzamenti finalmente ci sono, anche se la chiave in questo mio momento non è tanto pensare al risultato, quanto come agire per ottenerlo. In Coppa Continentale quest’estate ho conquistato dei piazzamenti molto buoni, che mi hanno fatto ritrovare fiducia in me stesso”.
Come e con chi ti sei allenato?
“Sono stato seguito dal preparatore atletico Renzo Pozzo e da Alessio Bolognani, tecnico del gruppo sportivo Fiamme Gialle di Predazzo, che ringrazio per avermi messo a disposizione le loro strutture consentendomi di allenarmi al meglio”.
Cosa ti aspetti dalle prime uscite stagionali sulla neve?
“Mi auguro di ripetere i migliori salti effettuati in estate, ritrovando quella fiducia e quella serenità che negli ultimi anni erano venute a mancare. Intanto mi auguro che questo week-end si riesca a saltere. Gli organizzatori ce la stanno mettendo tutta, spero riescano a compiere l’impresa”.